Prassi - INPS - Comunicato 30 dicembre 2016

Telematizzazione dei servizi: da oggi online anche la domanda di riscatto di periodi contributivi

 

Da oggi è possibile inviare online all’Istituto le domande di riscatto dei periodi contributivi nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusa la gestione PALS.

Gli utenti potranno scegliere di presentare le domande attraverso uno dei seguenti canali:

- WEB - tramite il servizio online accessibile direttamente dal cittadino con PIN nel portale dell’Istituto dal Menu Servizi online>Accedi ai servizi>Menu Servizi per il cittadino> Riscatto di periodi contributivi;

- Contact Center Multicanale - 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);

- Patronati - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

La presentazione telematica diventerà il canale esclusivo dall’1 aprile 2017. Fino a tale data l’Istituto continuerà a gestire le domande presentate mediante la modulistica cartacea disponibile nella sezione Modulistica del sito Inps (AP103 - tipo pratica A503; AP109 - tipi pratica GS51, ISL5, DST7, PTV8, LSU468, PPF662, CF5, SCV, FR, REGPT, AE; AP35 - tipo pratica AMF; AP37 - tipo pratica LE; AP81 - tipo pratica RV).

Per ulteriori dettagli in merito alle tipologie di riscatto e alle modalità di presentazione delle domande: Circolare n. 228 del 29/12/2016

 

Allegato

Scheda informativa Servizio Riscatti di periodi contributi

 

Riscatto di periodi contributivi

Descrizione: Servizio on line per la presentazione da parte del cittadino o da parte del patronato (delegato dal cittadino) delle domande di riscatto di periodi contributivi nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusa la gestione PALS. All’interno del servizio online è presente l’elenco delle diverse tipologie di riscatto che è possibile richiedere a valere sui fondi delle diverse gestioni private, con i relativi riferimenti normativi.
Contenuti: Il menu del servizio mette a disposizione le seguenti funzionalità:

Inserisci domanda - per compilare la domanda con i dati anagrafici, la tipologia del riscatto richiesta, i documenti a supporto (Allegati) e la modalità di pagamento preferita;

Consulta domande - per verificare le domande inviate e verificarne lo stato di avanzamento.

Dal menù è possibile anche scaricare il Manuale utente con le istruzioni per la compilazione della domanda.

A chi è dedicato: Cittadino, patronato, contact center
Come accedere: Codice Fiscale - PIN dispositivo