Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON - Nota 23 ottobre 2017, n. 52

Modifica programma di formazione dei revisori legali per l’anno 2017 - equipollenza con la formazione erogata dagli Ordini territoriali

 

Faccio seguito all'informativa n. 16 del 21 marzo 2017, per comunicarle che è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.revisionelegale.it) la determina del Ragioniere Generale dello Stato (Prot 183112 del 11.10.2017) con la quale è stato aggiornato il programma di formazione dei revisori legali per l'anno 2017 adottato con determina n. 37343 del 7 marzo 2017.

Il programma formativo è stato integrato con le materie relative alla formazione dei revisori degli enti locali. Pertanto, nell'anno 2017, i revisori legali iscritti al Registro di cui all’art. 2, D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 390, possono acquisire i crediti necessari all'assolvimento degli obblighi di formazione continua anche frequentando i corsi in materia di revisione degli enti locali. I corsi conformi al programma formativo MEF 2017 sono validi ai fini dell'assolvimento degli obblighi formativi degli enti locali anche se frequentati anteriormente alla data delle determine del Ragioniere Generale dello Stato.

Gli argomenti della revisione degli enti locali sono stati inseriti nei punti da 31 a 49 della materia del gruppo B "contabilità generale". Quindi, i corsi in tema di revisione degli enti locali consentono di acquisire i 10 crediti annui nelle materie non caratterizzanti la revisione legale.

Alla luce dell'integrazione del programma formativo MEF, i temi affrontati nelle materie del Gruppo B sono riconducibili ai seguenti raggruppamenti dell'elenco materie allegato al Regolamento FPC dei dottori commercialisti e degli esperti contabili: C.1 "Ragioneria generale ed applicata"; C.3 "Controllo di gestione e contabilità direzionale"; C.4 "Finanza"; C.7 "Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche"; C.7. bis "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali".