Prassi - INPS - Messaggio 07 giugno 2017, n. 2332

Rigetto domande di Riscatto ai fini del TFS/TFR

 

Pervengono a questa Direzione notizie dell’avvenuto rigetto, da parte di diverse sedi, delle domande di riscatto di periodi o servizi ai fini del trattamento di fine servizio.

A seguito di una verifica condotta dalla Direzione centrale organizzazione e servizi informativi, è risultato che tali rigetti hanno riguardato iscritti la cui posizione assicurativa è migrata in Nuova PA, ma nei confronti dei quali la stessa non risulta ancora aggiornata almeno alla data di presentazione della domanda da parte dell’iscritto.

A tal proposito si segnala che il mancato aggiornamento della posizione assicurativa a seguito del mancato caricamento della DMA non costituisce in alcun modo valido motivo di rigetto della domanda di riscatto.

Si ricorda che i tempi tecnici per l’alimentazione della posizione assicurativa con le denunce inviate dagli enti sono infatti di 45 giorni incomprimibili.

E’ possibile, attraverso la funzione "Alimenta PA da DMA", visualizzare la lista delle denunce (UniEmens) pervenute e disponibili a sistema ma che devono ancora essere caricate nella base dati di Posizione Assicurativa. L’operatore, selezionando le denunce di interesse e attivando il bottone "Alimenta", potrà procedere (anticipando l’attività del batch notturno predisposto all’alimentazione) al caricamento sulla Posizione Assicurativa delle DMA selezionate.

Codeste Sedi vorranno quindi, nel caso in cui a seguito di domanda di riscatto, la posizione assicurativa non risulti aggiornata, evitare di procedere al rigetto o all’annullamento della pratica, attendendo che nuova PA venga alimentata dalla DMA, al fine di poter poi procedere alla corretta lavorazione della pratica.