Prassi - ANPAL - Nota 11 maggio 2017

Programma Operativo Nazionale SPAO - "Incentivo Occupazione SUD"

Riscontro richiesta chiarimenti

 

In riferimento alla richiesta di chiarimenti pervenuta per mezzo e-mail in data 11 maggio 2017, si fornisce di seguito un riscontro dettagliato ai singoli quesiti formulati.

 

1) Nell'istanza telematica di richiesta del bonus, nella parte relativa al rispetto delle regole sugli aiuti de minimis è richiesta la data di erogazione dell'eventuale beneficio già usufruito a tale titolo. Nel caso tale beneficio fosse riferito all'IRAP, quale è la data da indicare nella predetta istanza?

In base all’articolo 3, par. 4, del Regolamento (UE) n. 1407/2013 gli aiuti« de minimis» sono considerati concessi nel momento in cui all’impresa è accordato, a norma del regime giuridico nazionale applicabile, il diritto di ricevere gli aiuti, indipendentemente dalla data di erogazione degli aiuti «de minimis» all’impresa.

Il medesimo regolamento, al considerando 10, afferma che "Il periodo di tre anni da prendere in considerazione ai fini del presente regolamento deve essere valutato su base mobile, nel senso che, in caso di nuova concessione di un aiuto «de minimis», si deve tener conto dell’importo complessivo degli aiuti «de minimis» concessi nell’esercizio finanziario in questione e nei due esercizi finanziari precedenti".

 

2) Nell'aiuto de minimis da calcolare va compreso lo stesso bonus sud oggetto dell'istanza in questione?

Nell’istanza che il datore di lavoro privato presenta deve essere indicato l’ammontare degli aiuti di stato di cui si è fruito e/o si sta fruendo, al netto dell’eventuale concessione dell’Incentivo Occupazione SUD, che di fatto non è stata ancora autorizzata.

Si sottolinea, in ogni caso, che l’ammontare dell’agevolazione per cui si è presentata istanza deve essere tenuta in considerazione ex ante ai fini del calcolo dell’importo massimo degli aiuti di stato di cui il datore di lavoro fruirebbe nel caso di accoglimento dell’istanza medesima da parte dell’INPS.

 

3) Quando si prevede di sbloccare le tante istanze rimaste in stand by per mancato colloquio tra INPS e banca dati ANPAL?

L’INPS riattiverà nei prossimi giorni le procedure di elaborazione delle istanze pervenute e poste in uno stato "sospeso" per l’assenza di DID.

 

4) La circolare 41/17 dell'INPS prevede che gli arretrati mensili sono recuperabili entro la denuncia di aprile. È previsto uno slittamento dei termini per le aziende che hanno ancora in stand by le domande?

Si, al riguardo si prevede uno slittamento dei termini e sarà cura dell’INPS, mediante la pubblicazione di apposito messaggio, indicare le modalità operative con cui si procederà.

 

5) Per attestare lo status di disoccupazione è sufficiente la presentazione da parte del soggetto della dichiarazione di disponibilità al lavoro o deve essere sottoscritto anche il patto di servizio?

Per l’attestazione dello stato di disoccupazione è sufficiente la dichiarazione di disponibilità al lavoro.