Prassi - COVIP - Circolare 19 gennaio 2017, n. 221

Forme pensionistiche complementari - Manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza dei fondi pensione 3° aggiornamento

 

Si fa riferimento al nuovo sistema delle segnalazioni richieste dalla scrivente Commissione ai fini di vigilanza e di rilevazioni statistiche e definito nel "Manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza dei fondi pensione", emanato con circolare 250 dell’11 gennaio 2013 (di seguito: "Manuale").

In un’ottica di manutenzione evolutiva dello stesso, avuto riguardo all’esigenza di rendere ulteriormente efficace lo svolgimento dei compiti istituzionali affidati dalla legge alla COVIP ai sensi dell’art. 19 del Decreto lgs. 252/2005, si è provveduto a un aggiornamento del Manuale, integrando in unico flusso (survey DA) le informazioni relative al singolo iscritto e pensionato e i dati sul codice fiscale.

Conseguentemente a tale modifica, il separato flusso delle informazioni relative ai singoli codici fiscali (survey CF) non viene più richiesto, in quanto ridondante.

Nello specifico, le righe "R1000110 - Dati anagrafici dell'iscritto" e "R1000150 - Dati anagrafici del pensionato" delle tavole, rispettivamente, Tav. I.26 - Informazioni per singolo iscritto. Anagrafica e situazione personale e lavorativa e Tav. I.29 - Informazioni per singolo pensionato. Anagrafica e dati sulla rendita sono integrate con le variabili "Codice fiscale" e "Situazione alla fine dell’anno".

La prima variabile contiene, appunto, il codice fiscale, e consente l’associazione di tutte le informazioni previste nel flusso di dati sul singolo individuo. La seconda variabile serve a dare evidenza del fatto che alla fine dell’anno l’iscritto risulti aderire o meno alla forma di previdenza complementare (o, nel caso del pensionato, che lo stesso sia ancora titolare o meno della prestazione pensionistica erogata dalla forma pensionistica, direttamente o tramite un’impresa di assicurazione).

Sono state altresì spostate le voci "C0022700 - Riserve tecniche" e "C0022900 - Attività supplementari" (cfr. "Tav. I.13 - Informazioni sulle riserve tecniche"), originariamente richieste con la segnalazione sui dati aggregati annuali (survey AA1 e AA2), nella segnalazione dei dati aggregati annuali di bilancio (survey BL1 e BL2).

Considerando le modifiche apportate, al fine di consentire agli operatori di adeguare le procedure i termini per l’inoltro dei dati annuali relativi al 2016 sono così rivisti:

- 31 maggio 2017, con riguardo ai fondi pensione di nuova istituzione e ai fondi pensione preesistenti che adottano il sistema di contabilità per quote;

- 30 giugno 2017, con riguardo ai fondi pensione preesistenti che non adottano il sistema di contabilità per quote.

Per gli anni successivi rimangono confermate le scadenze relative alla trasmissione dei dati annuali riportate nel paragrafo "Termini di trasmissione dei dati" del Manuale.

Sul sito internet della COVIP, alla pagina www.covip.it/manualistica segnalazioni è pubblicata la versione con evidenza delle revisioni del Manuale e delle Modalità tecnicooperative per la trasmissione dei dati.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il servizio di help desk al numero 06- 69506307 o alla casella di posta elettronica servizio.segnalazioni.mv@covip.it.

 

Allegato

Manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza dei fondi pensione. 3° aggiornamento - gennaio 2017

(Omissis)

 

---

L’allegato omesso può essere richiesto alla redazione mediante il servizio "48 ore".