Prassi - INPS - Messaggio 07 novembre 2017, n. 4416

Gestione Agricoltura: Emissione Avvisi di Addebito

 

Si comunica che sono state avviate le attività di formazione centralizzata degli Avvisi di Addebito per i crediti della Gestione Agricoltura.

I periodi interessati dall’infasamento centralizzato sono:

- dall’emissione del 3° trimestre 2015 all’emissione del 2° trimestre 2016 per le aziende assuntrici di manodopera;

- l’emissione 2016 per gli autonomi agricoli e piccoli coloni compartecipanti familiari.

Come di consueto saranno lasciate all’esame e alla gestione delle sedi le posizioni scartate dall’ infasamento centralizzato che denotano l’esistenza di particolari evidenze e che necessitano dell’intervento dell’operatore.

Tali crediti sono visualizzabili in Recupero Crediti> Avvisi di Addebito> Liste >Scarti e, a seguito delle necessarie verifiche, si dovrà provvedere sollecitamente alla sistemazione delle cause che hanno generato lo scarto stesso al fine della normalizzazione degli archivi. Nel caso in cui sussistano le condizioni per un nuovo infasamento si dovrà provvedere a deinfasare l’avviso emesso centralmente.

Nelle liste di scarto sono presenti anche i codici fiscali per i quali non è stato possibile l’infasamento in quanto deceduti. Per le modalità di recupero di tali crediti, si fa riferimento, come è noto, ai messaggi n. 9015 del 21/11/2014 e n. 5159 del 20/12/2016.

L’attività centralizzata riguarderà inizialmente le emissioni relative alle aziende assuntrici di manodopera ed ai piccoli coloni compartecipanti familiari e, successivamente, sarà avviata la formazione degli avvisi di addebito per i crediti relativi ai coltivatori diretti, coloni mezzadri e imprenditori agricoli professionali.

Infatti, per tale gestione, saranno oggetto di lavorazione i crediti risultanti dopo la scadenza di pagamento prevista per gli Avvisi Bonari estratti per l’emissione 2016 e disponibili nel Cassetto Previdenziale Autonomi Agricoli.

Contestualmente agli Avvisi Bonari è stata messa a disposizione dei contribuenti, all’interno di "Comunicazione bidirezionale", il nuovo modello "Pagamento effettuato" tramite il quale sarà possibile segnalare un pagamento già precedentemente effettuato allegando copia dello stesso o riportandone gli estremi.

Tali istanze dovranno essere puntualmente verificate per consentire la normalizzazione degli archivi attraverso la verifica della documentazione trasmessa su tale canale ed il presidio della procedura di gestione contabile; sono pertanto attività propedeutiche necessarie al fine della corretta individuazione dei periodi e degli importi che saranno oggetto di formazione degli Avvisi di Addebito.

Inoltre si ricorda che i crediti relativi alla gestione delle aziende assuntrici di manodopera, derivati dall’emissione di verbali ispettivi e di accertamenti d’ufficio, devono essere oggetto dell’attività di infasamento manuale da parte della sede per la formazione dell’Avviso di Addebito; la lista delle due tipologie di crediti si ottiene selezionando l’opzione Recupero Crediti> Avvisi di Addebito> Accertamenti d’ufficio/Verbali ispettivi>Scadenziario>Tipo verbale.

Per tutti i crediti acquisiti manualmente attraverso l’opzione "Creazione carichi contributivi" si rimanda alle indicazioni già date con messaggio n. 3288 del 3/8/2016 con il quale sono state fornite le istruzioni delle attività necessarie per rendere infasabili tali crediti.

Infine devono essere oggetto di verifica tutti i crediti in fase amministrativa che comprendono anche i soggetti per i quali sono presenti crediti relativi alle sole sanzioni per ritardato versamento.