Prassi - INPS - Messaggio 22 dicembre 2016, n. 5198

Certificazioni cu/2017 prestazioni non automatizzate

 

Si comunica la disponibilità sul sito INTRANET dell’Istituto, alla voce SERVIZI, opzione PUNTO FISCALE, dell’applicazione "CUNA2017" che consente l’acquisizione, la visualizzazione, la variazione e la cancellazione delle CU non automatizzate/2017.

La stampa dei modelli sarà disponibile in data successiva al 7 marzo 2017, tramite i servizi online per il cittadino, nell’apposita sezione dedicata alle certificazioni annuali, mentre gli operatori INPS potranno utilizzare la procedura CU 2016, accessibile in: Intranet/Servizi/Piattaforma Fiscale/CU 2017.

Si fa presente che gli emolumenti per l’anno 2016, ove non già dichiarati e comunicati su altre procedure automatizzate, per i redditi assimilati a lavoro dipendente corrisposti ai medici esterni, ai medici rappresentanti di categoria e agli operatori sociali delle CMVP, dovranno essere inseriti nella suddetta procedura al fine del rilascio della certificazione CU/2017 e saranno automaticamente prelevati dall’archivio, per l’invio del Modello 770/2017 all’Agenzia delle Entrate.

Per quanto concerne i liberi professionisti, gli emolumenti erogati potranno essere inseriti attraverso l’applicativo in oggetto, nell’opportuna sezione. Tutti i dati relativi ai percipienti inseriti in questa procedura saranno automaticamente prelevati ai fini della compilazione del Modello 770/2017, per cui non dovranno essere segnalati con altre procedure.

Si fa inoltre presente che nel caso in cui il pagamento dei compensi sia stato già effettuato tramite procedure automatizzate ("Pagamenti vari" collegati all’archivio fiscale PNP, "Pagamenti Onorari ai liberi professionisti") le certificazioni saranno rese disponibili dalla procedura "CU 2017" per le sedi e per i cittadini tramite i servizi online. In tal caso, non dovranno effettuarsi inserimenti con la procedura "CU non automatizzati".

Si ricorda che l’acquisizione dei CU dovrà essere effettuata, entro e non oltre, l’11 Gennaio 2017.