Prassi - INPS - Messaggio 04 maggio 2017, n. 1874

Eventi sismici 2016. Indicazioni in merito alle visite mediche di controllo domiciliare disposte d’ufficio

 

Con il messaggio n. 4274/2016 sono state fornite indicazioni in merito alla sospensione degli accertamenti domiciliari disposti d’ufficio dall’Istituto, in caso di assenza dal lavoro per malattia, nei confronti dei lavoratori residenti nelle zone colpite dal sisma verificatosi il 24 agosto 2016.

Al verificarsi di nuovi eventi sismici, il 26 e 30 ottobre 2016, in sede di conversione del decreto legge n. 189 del 17 ottobre 2016 nella legge 15 dicembre 2016 n. 229 (G.U. n. 294 del 17 dicembre 2016), l’allegato 2 della legge ha individuato ulteriori territori interessati dagli eventi sismici citati.

Pertanto, in considerazione del perdurare delle condizioni di disagio delle popolazioni interessate a tali fenomeni sismici, nonché dell’ampliamento dei territori coinvolti, si comunica che il periodo di sospensione delle visite mediche di controllo disposte d’ufficio dall’Istituto è fissato al 30 settembre 2017, termine in linea con le citate disposizioni normative inerenti, in particolare, alla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria.

Resta confermato che, qualora la visita di accertamento medico legale debba essere espletata, perché richiesta dal datore di lavoro, si farà riferimento alle indicazioni fornite dal lavoratore nel certificato medico, circa la provvisoria reperibilità.

I lavoratori che si assentino dal lavoro a causa di malattia - costretti a risiedere temporaneamente in alloggi diversi al proprio domicilio - dovranno quindi fornire al medico che redige il certificato le relative indicazioni utili ai fini della loro reperibilità.