Prassi - INPS - Messaggio 19 settembre 2017, n. 3600

Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, art. 1 comma 355 legge 11 dicembre 2016, n. 232. Aggiornamento procedure informatiche

 

Con riferimento alla gestione della materia in oggetto e facendo seguito a quanto anticipato con messaggio n. 3377 del 30.8.2017, si comunica l’aggiornamento delle procedure informatiche con il rilascio delle funzionalità utili al completamento della fase istruttoria per le domande presentate.

In particolare, le principali funzionalità che sono state ora rilasciate nella procedura intranet ad uso degli operatori di sede, sono le seguenti:

1. Consultazione e verifica della presenza delle attestazioni di pagamento pervenute dal cittadino;

2. Emissione della disposizione di pagamento per le mensilità valide;

3. Check dell’avanzamento delle disposizioni verso la procedura dei "pagamenti centralizzati";

4. Gestione delle comunicazioni di variazione sulle modalità di pagamento pervenute dal cittadino;

5. Invio automatico della comunicazione di "completamento dell’istruttoria" della domanda verso il cittadino mediante sms/mail;

6. Congelamento in "bozza" della disposizione del pagamento.

Per la fine del mese di settembre è previsto l’avvio delle elaborazioni automatiche centralizzate delle disposizioni di pagamento inserite in procedura dagli operatori delle sedi, per l’effettiva emissione del pagamento verso il richiedente per il tramite della procedura dei "pagamenti centralizzati".