Prassi - ENPAIA - Comunicato 30 settembre 2016 (Periti Agrari)

Comunicazione reddituale anno 2015. Periti Agrari

Si ricorda che, entro il 31 ottobre 2016, devono essere comunicati, ai sensi dell’art.11 del Regolamento, il reddito professionale e il volume d’affari relativo all’anno 2015.

Con delibera del Comitato Amministratore, è stato stabilito che detta comunicazione deve essere eseguita esclusivamente in modalità telematica, seguendo l’impostazione di seguito riportate:

- Recarsi sul sito www. enpaia. it;

- Cliccare sul pulsante celeste "SERVIZI ON LINE";

- Cliccare sul pulsante "ACCEDI" nel riquadro Gestione Separata dei Periti Agrari;

- Inserire il CODICE UTENTE (corrisponde al numero di matricola che nel Suo caso è ___) e la PASSWORD, cliccare su "ACCEDI". Da qui si accede al menù principale, che guiderà la visualizzazione dei dati dell’iscritto relativi all’estratto conto e di quelli anagrafico/professionali;

- Cliccare sulla scritta "REDDITO 2015", quindi procedere all’inserimento dei dati richiesti.

E’ obbligatorio comunicare:

- il reddito netto derivante dalla libera professione di Perito Agrario dichiarato ai fini IRPEF per il 2015.

- il volume d’affari derivante dall’attività di Perito Agrario per l’anno 2015 al netto del 2% addebitato a titolo di contributo integrativo (dividere il dato dichiarato a fini Iva per 1,02).

 

Casi Particolari:

- Coloro i quali risultano interessati alla compilazione del quadro LM (regime dei minimi) nell’Unico PF 2016, si deve indicare il dato riportato nel rigo LM6 oppure il valore riportato nella colonna "Reddito per attività" nella sezione II in corrispondenza del codice di attività di Perito Agrario, mentre il volume d’affari segue lo schema sopra esposto;

- Coloro i quali intendano esercitare, avendone diritto, la facoltà di riduzione dei minimali al 50% devono farne richiesta barrando l’apposita casella.

- Nel caso di fatturazioni tra professionisti iscritti alla Gestione (art.4 co. 4 del Regolamento), barrare l’apposita casella e riportare anche il volume d’affari al netto di dette fatture.

Si rammenta che in caso di ritardata denuncia saranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento

Se si è dimenticata la Password due sono le possibili modalità per il recupero:

- avviare la procedura automatica di creazione di una nuova password presente nell ’area "Servizi on line " del sito www.enpaia.it ma solo in presenza di e-mail registrata presso la Gestione, in questo caso alla richiesta della Codice Utente e Password cliccare su "Nuova Password via e-mail".

- Avviare la procedura di richiesta di una nuova password compilando il modulo presente sul sito nell’area "Servizi on line" cliccando su "Modulo per richiesta nuova password in assenza di email" una volta compilato deve essere stampato e spedito alla Cassa accompagnato da copia di un documento di identità in assenza del quale la richiesta non verrà presa in considerazione, detta nuova password verrà inviata all ’iscritto via sms o e-mail a seconda dei dati comunicati.

Sarà cura dell’iscritto provvedere alla modifica della Password al primo accesso utilizzando l’apposito tasto all’interno dei "Servizi On Line" nel rispetto del "Codice sulla tutela dei dati personali" - Dlgs. N. 196/2003. Si ricorda che il Codice Utente e Password sono strettamente personali ed è interesse dell’iscritto mantenerli riservati. L’utilizzo improprio da parte di persone non autorizzate determina comunque l’assunzione di responsabilità di chi è formalmente delegato all’utilizzo del codice.

Al fine di facilitare la procedura di invio della nuova password si elencano di seguito i dati personali presenti presso i nostri archivi

Cellulare ______________________________________________

Indirizzo e-mail _________________________________________

Indirizzo PEC __________________________________________

Qualora si riscontrassero inesattezze o necessità di aggiornamenti si invita a notificare le variazioni tramite PEC accompagnate da copia di un documento di identità, in alternativa può modificare i dati personali accedendo alla Sua area riservata oppure, nel caso di assenza della password, compilando il modulo di richiesta di nuova password presente nel sito, in quest’ultimo caso, con l’invio della nuova password verranno aggiornati i dati personali. Si ricorda che gli indirizzi di posta elettronica e il numero di fax sono presenti nel nostro sito.

 

Si evidenzia che non saranno accettate comunicazioni reddituali 2015 inoltrate con modalità diverse rispetto a quelle indicate nella presente comunicazione.

In assenza di un indirizzo PEC l’iscritto può richiedere l’attivazione della PEC gratuita compilando ed inviando in originale con copia di un documento di identità, il modulo presente nella propria area riservata

Per eventuali richieste di informazioni si può contattare il numero verde 800242624.