Prassi - AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE - Comunicato 28 marzo 2018

Riscossione: nuovo contratto dipendenti, sportelli aperti di più - Aperture pomeridiane e alcuni sabati, via libera dopo 8 anni di stop

 

Sportelli aperti anche nel pomeriggio e in alcuni sabati durante l’anno. Sono alcuni dei punti principali contenuti nel rinnovo del contratto collettivo nazionale per le aree professionali e i quadri dipendenti dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, siglato oggi dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione e dalle organizzazioni sindacali del settore.

L’accordo prevede l’apertura di un’ora in più in tutti gli sportelli di media dimensione di Riscossione che, quindi, garantiranno i servizi (dal lunedì al venerdì) fino alle ore 14,15, mentre negli sportelli di città a maggior affluenza come Roma, Milano, Napoli e Torino che nel 2017 hanno servito circa il 15% del totale degli utenti, l’orario sarà prorogato fino alle ore 16,15.

Dopo il lungo periodo di blocco del rinnovo contrattuale imposto dalla legislazione che ha visto coinvolti i contratti di tutto il settore pubblico, è stato raggiunto un accordo che punta a rendere più efficienti i servizi resi ai cittadini, ai professionisti e alle imprese.

Oltre all’ampliamento dell’orario di operatività, il nuovo contratto prevede la possibilità di aprire i 200 sportelli di Riscossione per cinque sabati nell’arco dell’anno, nei casi in cui se ne ravvisi la necessità per particolari esigenze o scadenze che possono determinare un afflusso eccezionale di contribuenti.

L’accordo ha seguito la linea tracciata dal rinnovo della contrattazione del pubblico impiego, prevedendo una durata triennale che copre gli anni 2016-17 e 18 e applicando la medesima percentuale di adeguamento dei minimi tabellari applicata per i dipendenti pubblici.