Prassi - INPS - Messaggio 05 giugno 2017, n. 2305

Rateazioni in agricoltura. Implementazione procedura

 

Nell’ambito delle attività inerenti al recupero crediti, con il presente messaggio si comunica che sono state implementate alcune funzionalità all’interno della procedura "Gestione Rateazioni" (raggiungibile dalla piattaforma "Servizi per l’Agricoltura" - "Recupero Crediti").

 

1. Calcolo sanzioni per ritardato pagamento.

Nella fase di definizione della rateazione conclusa è stata inserita la funzione che effettua il controllo degli eventuali versamenti delle rate effettuati in ritardo rispetto alle scadenze previste nel piano di ammortamento accordato.

Al momento della definizione in estratto conto, la procedura visualizza un prospetto con l’abbinamento tra le rate previste dal piano di ammortamento ed i versamenti effettuati, con evidenza dell’eventuale numero dei giorni di differimento.

Al termine dell’operazione di definizione in estratto conto viene eseguito il calcolo dell’eventuale sanzione dovuta per i giorni di ritardo nel pagamento della rata; tali informazioni saranno disponibili in un prospetto riepilogativo che terrà conto anche della possibilità che il contribuente abbia effettuato il pagamento per un importo maggiore rispetto al piano previsto e, in tal caso, utilizzando le eccedenze di versamento come conguaglio della sanzione dovuta per ritardato pagamento.

Nel caso in cui la somma dei ritardi dovuti, al netto di compensazioni, superi il valore di € 12,00 si procede richiedendo all’azienda il pagamento dell’importo dovuto tramite l’emissione di una diffida in cui sono esposte le rate versate in ritardo e le specifiche utili per la compilazione del modello F24 di pagamento.

Nella procedura è presente la funzione di protocollazione automatica della comunicazione.

Dopo la protocollazione della diffida non sarà più possibile annullare la definizione in estratto conto contributivo.

Al completamento di tali operazioni, l’importo dovuto dall’azienda a titolo di sanzioni per ritardato versamento è immediatamente disponibile nell’estratto conto come carico esposto nella colonna "ritardo dovuto" in corrispondenza dell’ultima emissione presente tra i periodi contributivi oggetto della rateazione.

Nel dettaglio del carico l’emissione è riconoscibile dal tipo contributo "ritardato pagamento da rateazione".

Nel caso di mancato pagamento entro i termini indicati nella diffida (30 giorni dalla protocollazione), l’Istituto provvederà al recupero delle somme secondo le consuete modalità.

L’invio al contribuente della lettera di richiesta del pagamento dei ritardi va effettuato tramite l’applicativo della "Comunicazione Bidirezionale" raggiungibile dal portale "Servizi per l’Agricoltura" - "Telematizzazione".

Infatti nella procedura "Comunicazione Bidirezionale" è stata resa disponibile una nuova funzione per consentire alle sedi di inviare comunicazioni al contribuente per il tramite dei cassetti previdenziali.

L’operatore, nell’ambito della Comunicazione Bidirezionale Agricoltura, selezionando l’invio "Comunicazione", deve utilizzare in particolare la sezione "dati del richiedente" inserendo l’indirizzo di posta elettronica della U.O. di riferimento della sede alla quale il contribuente dovrà riferirsi per eventuali comunicazioni.

Dopo aver indicato il codice fiscale e l’azienda di riferimento nella sezione "azienda beneficiario", deve essere selezionato il modello "comunicazione da rateazione amministrativa" e quindi deve essere allegata la comunicazione prodotta dalla procedura per l’invio al contribuente.

Dopo la conferma è possibile inviare all’azienda o al suo delegato la notizia dell’avvenuto invio utilizzando la funzione "news individuali".

Le news emesse per il codice fiscale dell’interessato saranno inserite e visualizzabili anche nel cassetto previdenziale e nel fascicolo aziende.

Il contribuente può averne notizia accedendo al cassetto, sia nella sezione news individuali che nella comunicazione bidirezionale alla sezione "comunicazioni da sede".

Si evidenzia che l’azienda è tenuta a fornire prova dell’avvenuto pagamento e pertanto deve inoltrare tramite il medesimo canale la quietanza relativa al versamento effettuato.

 

2. Ricerca

Al fine di migliorare il monitoraggio dello stato delle rateazioni e per un maggior controllo della gestione delle stesse, nella home-page della procedura Gestione Rateazioni sono state implementate le funzioni per effettuare le ricerche rispetto ad un certo intervallo di tempo o ad un determinato stato di lavorazione.

Si segnala che nel Manuale Utente della procedura "Rateazioni" e della procedura "Comunicazione Bidirezionale" sono disponibili tutte le informazioni tecniche relative alle novità rilasciate con il presente messaggio.