Prassi - INPS - Messaggio 08 luglio 2016, n. 2996

Regolamento (CE) n. 987/2009 e Regolamento (CE) n. 988/2009 - Coordinamento dei Sistemi di Sicurezza sociale. Formulari comunitari in materia di recupero di prestazioni indebitamente erogate e di contributi. Trasmissione formulari serie PAPER SED R012 - R015 - R017.

 

Si premette che a far data dal 1° maggio 2010, per effetto dell’entrata in vigore dei regolamenti comunitari n. 987/2009 e n. 988/2009, si è rafforzata l’assistenza reciproca tra le Istituzioni competenti dei Paesi membri in materia di Servizi di Sicurezza Sociale.

In attuazione dei citati regolamenti, come già specificato dalle circolari dell’Istituto n. 84 del 1 Luglio 2010 e n. 157 del 15 dicembre 2011, l’Istituto è tenuto alla collaborazione con le Istituzioni dei Paesi membri in relazione:

 

- al rilascio di informazioni utili per il recupero dei crediti;

- alla notifica al debitore residente in Italia di atti relativi a tali crediti;

- all’adozione delle misure cautelari e degli attifinalizzatialrecuperodeicreditivantati dallo Stato membro richiedente.

I formulari utilizzati per tale procedura sono i PAPER SED della serie "R" - Recuperi - tra i quali assumono particolare rilievo:

- R012 (Richiesta di informazioni);

- R015 (Richiesta di notifica);

- R017 (Domanda di recupero/misure cautelari).

Per quanto sopra, nelle more di ulteriori indicazioni operative, al fine di poter fornire riscontro alle Istituzioni richiedenti, si provvederà a trasmettere le richieste pervenute, con posta ordinaria, a ciascuna Sede territorialmente competente.

Nella gestione dei formulari le Sedi dovranno provvedere:

a) nel caso di modello R012, a fornire le informazioni richieste all’Istituzione istante tramite l’apposito formulario di riscontro R014;

b) nel caso di modello R015, a notificare il titolo o l’atto, allegato al formulario, tramite PEC o Raccomandata A/R al debitore indicato e a trasmettere l’esito della notifica all’Istituzione richiedente tramite formulario R016;

c) nel caso di modello R017, a trasmettere all’Ufficio Legale la richiesta con allegato il titolo esecutivo affinché si proceda alle attività di recupero. Tutti i formulari sono disponibili al seguente percorso:

Direzione Generale - Convenzioni Internazionali - Area Servizi per Prestazioni in regime internazionale - Cartella CI - Paper Sed - Paper Sed Recuperi.