Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON - Nota 16 gennaio 2018, n. 5

Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell'art. 11 del D.Las. n. 39/2010

 

Le comunico che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 12 gennaio 2018 sono stati adottati ì principi di revisione internazionali ISA Italia di seguito elencati, corredati da una rinnovata Introduzione e da un nuovo Glossario:

- ISA Italia n. 200, Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia);

- ISA Italia n. 210, Accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione;

- ISA Italia n. 220, Controllo della qualità dell'incarico di revisione contabile del bilancio):

- ISA Italia n. 230, La documentazione della revisione contabile;

- ISA Italia n. 510, Primi incarichi di revisione contabile - Saldi di apertura;

- ISA Italia n. 540, Revisione delle stime contabili, incluse le stime contabili del fair va lue, e della relativa informativa;

- ISA Italia n. 600, La revisione del bilancio del gruppo - Considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle componenti).

L'aggiornamento dei principi in elenco è conseguente all'adozione, avvenuta con precedente Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 31 luglio 2017, dei nuovi principi in materia di relazione di revisione (si veda l'Informativa n. 42/2017 del 12 settembre 2017).

L'elaborazione di detti principi di revisione in tema di relazione di revisione, alla quale, come di consueto, il Consiglio Nazionale ha attivamente collaborato in qualità di Ente convenzionato con il MEF ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, ha generato una serie di modifiche minori che hanno riguardato i principi in elenco determinando la necessità di apportare adattamenti di natura terminologica o che rispondono ad esigenze di uniformità e coerenza del testo ma che tuttavia non ne hanno intaccato le regole. Ulteriore esigenza di aggiornamento dei principi in elenco è sorta a seguito delle modifiche introdotte al citato D.Lgs, n. 39/2010 per effetto dell'entrata in vigore del D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135 e, per gli Enti di interesse pubblico, del Regolamento (UE) n. 537/2014.

I nuovi principi di revisione sostituiscono le precedenti versioni adottate con Determina della Ragioneria Generale dello stato del 23 dicembre 2014 ed entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi chiusi al 31 dicembre 2017.1 testi dei nuovi principi sono pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato all'indirizzo:

https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale

Gli stessi sono inoltre disponibili sul nostro sito web all'indirizzo www.commercialisti.it unitamente ad ulteriore documentazione sul tema.