Prassi - INAIL - Comunicato 15 aprile 2016

Avviso di modifica e proroga del termine di scadenza del bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese.

 

Si avvisa che sono state apportate alcune modifiche al bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese in attuazione dell'articolo 11, comma 1, lett. b) del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i. pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 14 del 19 gennaio 2016, agli artt. 5 ultimo paragrafo, 9 sub "A" e 24, nei termini di seguito riportati.

L'art. 5 del bando ultimo paragrafo è sostituito come segue:

 

5. SOGGETTI ATTUATORI

[...]

Le imprese, i Soggetti individuati ex art. 21 del decreto legislativo 81/08, gli iscritti agli Ordini e collegi professionali, gli RLST e gli RLS delegano alla presentazione della domanda di finanziamento i Soggetti attuatori, in forma singola o in aggregazione.

L'art. 9 del bando è sostituito come segue:

 

9. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

[...]

 

"A" DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

 

Nella Busta A devono essere contenuti a pena di esclusione i seguenti documenti che costituiscono condizioni per la partecipazione:

- Domanda di partecipazione al presente bando sottoscritta dal soggetto attuatore e, in caso di aggregazione, da tutti i soggetti attuatori con l'indicazione del capofila e degli altri soggetti attuatori e l'espresso impegno di ciascuno nella realizzazione del progetto. Per ciascun firmatario va allegata a pena di esclusione la copia fotostatica di un documento di identità, in corso di validità.

- Curriculum vitae del personale docente (obbligatorio), del tutor (se previsto), firmati in originale e datati, redatti in formato Europeo, con fotocopia allegata del documento di identità in corso di validità;

- Atto di delega al soggetto attuatore (v. art. 5 del bando) e in caso di PMI dichiarazione di possesso dei relativi requisiti, da predisporre sulla base dei modelli allegati n. 3 e n. 3bis al presente bando;

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 dai legali rappresentanti dei soggetti attuatori di essere in possesso dell'accreditamento nelle Regioni dove sarà realizzato il progetto, con indicazione delle stesse (per i soggetti formatori di cui all'art. 5 lettera g) del presente bando);

- Disciplinare sottoscritto dal legale rappresentante del Soggetto attuatore e dai legali rappresentanti delle imprese cui sono dedicati i progetti formativi sulla base dell'allegato n. 4 al presente bando.

Alle dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittori, in corso di validità.

L'INAIL si riserva altresì la possibilità di richiedere l'originale della documentazione, oggetto di autodichiarazione, a corredo della domanda.

L'art. 24 del Bando è sostituito come segue:

24. ALLEGATI

- Allegato 1 Modulo di domanda

- Allegato 2 Formulario di progetto

- Allegato 3 Atto di delega e dichiarazione requisiti di P.M.I.

- Allegato 3bis Atto di delega

- Allegato 4 Disciplinare

- Allegato 5 Proposta economica

- Allegato 6 Schema di riferimento per la fideiussione

- Allegato 7 Criteri per la valutazione dei progetti

- Allegato 8 Scheda di previsione finanziaria

- Allegato 9 Spese ammissibili

- Allegato 10 Modulo e prospetto di rendicontazione

- Allegati 11 Dichiarazioni per aiuti "de minimis"

Si avvisa altresì che è stato fissato un nuovo termine per la presentazione delle domande di partecipazione che pertanto, unitamente a tutta la documentazione nel bando indicata, dovranno pervenire all'Inail, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 10 giugno 2016.

Il presente avviso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito dell'Istituto, all'indirizzo:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza /agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-per-la-for mazione.html

Chiarimenti e informazioni possono essere richiesti esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica: dcprevenzione@inail.it entro e non oltre il termine del 10 maggio 2016. Eventuali chiarimenti di portata generale saranno oggetto di specifiche FAQ pubblicate in apposita sezione del sito INAIL.

 

---

Provvedimento pubblicato nella G.U. del 15 aprile 2016, n. 88