Legislazione - MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 25 marzo 2016

Attuazione dell'articolo 1, commi da 182 a 191, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016), che disciplina l'erogazione dei premi di risultato e la partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata

 

Art. 1

(Oggetto e finalità)

 

1. Ai fini dell’applicazione delle agevolazioni fiscali di cui all'articolo 1, commi 182, 189 e 190, della legge n. 208 del 2015, il presente decreto disciplina:

a) i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti aziendali o territoriali di cui all'articolo 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015 legano la corresponsione di premi di risultato di ammontare variabile nonché i criteri di individuazione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa;

b) gli strumenti e le modalità attraverso cui le aziende realizzano il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro;

c) le ulteriori modalità attuative delle previsioni contenute nei commi da 182 a 191.

2. Il presente decreto disciplina, altresì, le modalità del monitoraggio dei contratti aziendali o territoriali di cui al comma 1, lettera a).

3. Le disposizioni di cui all’articolo 1, commi da 182 a 185, della legge n. 208 del 2015 trovano applicazione per il settore privato e con riferimento ai titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nell'anno precedente quello di percezione delle somme di cui al comma 182, a euro 50.000 al lordo delle somme assoggettate nel medesimo anno all'imposta sostitutiva di cui allo stesso comma 182.

 

Art. 2

(Premi di risultato e criteri di misurazione)

 

1. Ai fini dell’applicazione dell'imposta sostitutiva di cui all’articolo 1, comma 182, della legge n. 208 del 2015, per premi di risultato si intendono le somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

2. I contratti collettivi di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), devono prevedere criteri di misurazione e verifica degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, che possono consistere nell’aumento della produzione o in risparmi dei fattori produttivi ovvero nel miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario di lavoro non straordinario o il ricorso al lavoro agile quale modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, rispetto ad un periodo congruo definito dall’accordo, il cui raggiungimento sia verificabile in modo obiettivo attraverso il riscontro di indicatori numerici o di altro genere appositamente individuati.

 

Art. 3

(Partecipazione agli utili)

 

1. Ai fini dell’applicazione dell’imposta sostitutiva di cui all’articolo 1, comma 182, della legge n. 208 del 2015, per somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa si intendono gli utili distribuiti ai sensi dell’articolo 2102 del codice civile.

2. Agli utili distribuiti ai sensi del comma 1 si applica l’articolo 95, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986.

 

Art. 4

(Coinvolgimento paritetico dei lavoratori)

 

1. L’incremento di cui all’articolo 1, comma 189, della legge n. 208 del 2015 è riconosciuto qualora i contratti collettivi di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), prevedano strumenti e modalità di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro da realizzarsi attraverso un piano che stabilisca, a titolo esemplificativo, la costituzione di gruppi di lavoro nei quali operano responsabili aziendali e lavoratori finalizzati al miglioramento o all'innovazione di aree produttive o sistemi di produzione e che prevedono strutture permanenti di consultazione e monitoraggio degli obiettivi da perseguire e delle risorse necessarie nonché la predisposizione di rapporti periodici che illustrino le attività svolte e i risultati raggiunti.

2. Non costituiscono strumenti e modalità utili ai fini di cui al comma 1 i gruppi di lavoro di semplice consultazione, addestramento o formazione.

 

Art. 5

(Deposito e monitoraggio dei contratti)

 

1. Ai fini dell’applicazione dell’imposta sostitutiva di cui all'articolo 1, commi 182 e 189, della legge, n. 208 del 2015, il deposito di cui all’articolo 14 del decreto legislativo n. 151 del 2015 è effettuato entro 30 giorni dalla sottoscrizione dei contratti collettivi aziendali o territoriali, unitamente alla dichiarazione di conformità del contratto alle disposizioni del presente decreto, redatta in conformità al modello di cui all’allegato n. 1. Il modello di dichiarazione è reso disponibile sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - www.lavoro.gov.it e aggiornato con decreto direttoriale.

 

Art. 6

(Voucher)

 

1. L’erogazione di beni, prestazioni, opere e servizi di cui all’articolo 51, comma 3-bis, del decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986, può avvenire anche attraverso il rilascio di documenti di legittimazione nominativi, in formato cartaceo o elettronico. Tali documenti non possono essere utilizzati da persona diversa dal titolare, non possono essere monetizzati o ceduti a terzi e devono dare diritto ad un solo bene, prestazione, opera o servizio per l’intero valore nominale senza integrazioni a carico del titolare.

2. In deroga a quanto disposto dal comma 1, i beni e servizi di cui all’articolo 51, comma 3, ultimo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986 possono essere cumulativamente indicati in un unico documento di legittimazione purché il valore complessivo degli stessi non ecceda il limite di importo di cui alla medesima disposizione.

3. L’affidamento e la gestione dei servizi sostitutivi di mensa continuano ad essere disciplinati dal decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207.

 

Art. 7

(Efficacia)

 

1. Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano alle erogazioni effettuate nel periodo di imposta 2016 e in quelli successivi.

2. Nell’eventualità in cui tali erogazioni si riferiscano a premi di risultato e partecipazione agli utili relativi al 2015, l’applicazione del regime di favore è comunque subordinata al rispetto di tutte le condizioni stabilite dalla legge n. 208 del 2015 e dal presente decreto. Nei casi di cui al presente comma, il deposito dei contratti, qualora non ancora effettuato, deve avvenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, unitamente all’autodichiarazione di conformità del contratto alle disposizioni del presente decreto.

Il presente decreto sarà trasmesso ai competenti organi di controllo e pubblicato sul sito web del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; www.lavoro.gov.it (sezione pubblicità legale) e, in avviso, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 

Allegato

MONITORAGGIO CONTRATTI AZIENDALI E TERRITORIALI

(Art. 1, co. 188, L. 28/12/2015 n. 208)

 

Sezione 1 - Datore di Lavoro

 

Codice Fiscale*  

Sezione 2 - Contratto Collettivo Aziendale/Territoriale

 

Data di sottoscrizione DTL*
Anni di validità (barrare quali) 2015 2016 2017 2018 2019

Sezione 3 - Beneficiari

 

Totale Lavoratori*

Sezione 4 - Premio (€)

 

Stima del valore annuo medio pro capite del premio*

Sezione 5 - OBIETTIVI

 

Produttività Redditività Qualità Efficienza Innovazione

Sezione 6 - INDICATORI PREVISTI NEL CONTRATTO

 

1) Volume della produzione/n. dipendenti 11) Modifiche ai regimi di orario
2) Fatturato o VA di bilancio/n. dipendenti 12) rapporto costi effettivi/costi previsti
3) MOL/VA di bilancio 13) Riduzione assenteismo
4) Indici di soddisfazione del cliente 14) n. brevetti depositati
5) Diminuzione n. riparazioni, rilavorazioni 15) riduzione tempi sviluppo nuovi prodotti
6) Riduzione degli scarti di lavorazione 16) Riduzione dei consumi energetici
7) % di rispetto dei tempi di consegna 17) Riduzione numero infortuni
8) Rispetto previsioni di avanzamento lavori 18) Riduz. tempi di attraversamento interni lavoraz
9) Modifiche organizzazione del lavoro 19) Riduzione tempi di commessa
10) Lavoro agile (smart working) 20) Altro (indicare)

Sezione 7 - Misure

 

Il contratto prevede:

Welfare aziendale
Piano di partecipazione

Sezione 8 - Contratto

 

File Contratto* Seleziona

Sezione 9 - Autodichiarazione

 

Ai sensi dell'Art. ...., il sottoscritto .................................., in qualità di ...........................Dell'azienda ................................. Dichiara che il contratto collettivo inviato tramite pec alla DTL ................................. è conforme ai criteri di misurazione e verifica degl'incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, di cui all'art. 1, commi 182-189, della Legge 28/12/2015, n.208 e del D.M. ..........

 

* Obbligatorio

---

Ai sensi del comunicato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali pubblicato sulla G.U. 14.5.2016 n. 122, il presente decreto sarà pubblicato nella sezione "pubblicità legale" del sito del Ministero del Lavoro.