Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT. COMM E ESP CON - Nota 22 marzo 2016, n. 40

Tirocinio - Applicazione della convenzione quadro 2014 - Precisazione relativa all’informativa 17/2016

 

Faccio seguito all’informativa n. 17 del 1° febbraio scorso con la quale è stata trasmessa la nota MIUR dell’11 gennaio 2016, relativa all’applicazione della convenzione quadro 2014.

Con la suddetta nota il Ministero dell’Università, per quanto riguarda i crediti formativi da acquisire nel percorso magistrale di cui all’articolo 4 della convenzione quadro 2014, ha chiarito che è possibile l’iscrizione nel registro dei praticanti purché i crediti previsti siano acquisiti durante l’intero percorso di laurea magistrale.

Ciò è stato affermato "tenuto conto degli ordinamenti vigenti e per consentire lo svolgimento del tirocinio contestualmente al percorso di studi".

Anche se nella nota si parla specificamente di corsi di laurea magistrale si ritiene che quanto espresso dal Ministero sia riferibile anche ai corsi di laurea triennale in quanto sono gli stessi Atenei, in considerazione dei loro ordinamenti universitari, ad aver evidenziato in sede di attuazione della convenzione quadro l’impossibilità che i crediti possano essere acquisiti all’inizio dell’ultimo anno della laurea triennale.

Per questa ragione, si ritiene che quanto affermato nella nota MIUR citata possa essere esteso anche per ciò che riguarda i crediti da acquisire nel percorso triennale di cui all’articolo 1 della convenzione quadro 2014.

E’ possibile, pertanto, l’iscrizione nel registro per lo svolgimento del tirocinio da esperto contabile contestuale agli studi, purché i crediti previsti dalla convenzione quadro 2014 siano acquisiti durante l’intero percorso della laurea triennale.