Prassi - INPS - Messaggio 12 febbraio 2016, n. 636

Comitato Amministratore del Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore del trasporto aereo. Prestazioni integrative FTA di sostegno al reddito: erogazione mensilità gennaio 2016

 

Ai sensi dell’art. 40, comma 9 del decreto legislativo n.148/2015, la disciplina del fondo speciale per il sostegno del reddito e dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore del trasporto aereo deve adeguarsi alle norme previste dal citato decreto 148/2015, con decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con Ministro dell’economia e delle Finanze, sulla base di accordi e contratti collettivi, anche intersettoriali, stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale nel settore del trasporto aereo e del sistema aereoportuale.

Con accordo delle Parti sociali è stata fissata come data di adeguamento il 1 gennaio 2016, subordinando l’istituzione del Fondo all’emanazione del predetto decreto interministeriale.

Nell’attesa di tale decreto, ad oggi non ancora adottato, le delibere assunte dal Comitato amministratore per autorizzare il pagamento delle prestazioni integrative avevano come data finale il 31 dicembre 2015.

A dicembre 2015 è intervenuto un indirizzo ministeriale che ha consentito, in assenza del decreto ministeriale, di avviare un periodo transitorio per garantire la funzionalità del Fondo e la tutela delle prestazioni integrative nei primi mesi del 2016. Infatti, viene precisato dal Ministero vigilante che il Fondo potrà continuare a deliberare anche oltre il 31 dicembre 2015, e fino al momento della completa definizione della procedura di adeguamento del Fondo, ma solo esclusivamente con riferimento a tutele previste da accordi sottoscritti entro la data del 31 dicembre 2015. Sempre in questo periodo transitorio, al fine di garantire il monitoraggio e il controllo della spesa, il Comitato di gestione potrà approvare soltanto delibere trimestrali con un periodo di copertura massimo fino al 30 giugno 2016.

L’Istituto sta pertanto procedendo d’ufficio alla predisposizione delle delibere riferite agli interventi in essere nel 2015 che proseguono la tutela nel 2016, comprensive di quantificazione degli oneri ed individuazione dei lavoratori interessati; si procederà, in particolare, per il primo trimestre del 2016 per poi procedere con quelle riferite al trimestre successivo. Le stesse saranno portate all’attenzione del Comitato amministratore nella prima seduta utile.

All’esito dell’approvazione delle citate deliberazioni, l’Istituto darà tempestivamente corso a tutti i pagamenti autorizzati dal Fondo Speciale, compatibilmente con le tempistiche necessarie ai consueti adempimenti procedurali, ivi compresi quelli relativi alle prestazioni integrative da pagare nel primo trimestre 2016.