Prassi - INPS - Messaggio 11 febbraio 2016, n. 630

Proroga convenzione

 

Con determinazione del Presidente n. 188 del 22 dicembre 2015 l’Istituto ha approvato la proroga della convenzione tra l’INPS ed i CAF per l’attività relativa alla certificazione ISEE, sino alla compiuta definizione di una convenzione quadro e, comunque, non oltre il 31 marzo 2016. E’ stato altresì disposto il differimento dei termini di cui all’articolo 19 della convenzione, rubricato "Compensi".

I Centri di assistenza fiscale (CAF) di cui all’art. 3, comma 3, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, che hanno già stipulato la convenzione ISEE per il 2015 presso le Direzioni metropolitane e provinciali dell’Istituto, secondo le disposizioni previste dal messaggio HERMES n. 006069 del 01/10/2015, potranno aderire alla proroga della convenzione, alle stesse condizioni contrattuali previste dalla convenzione approvata con Determinazione Presidenziale n. 94 del 10 settembre 2015.

Per addivenire alla sottoscrizione della adesione, i soggetti interessati potranno prendere contatto con le Direzioni metropolitane e provinciali territorialmente competenti, tramite i recapiti presenti sul sito web dell’Istituto e accessibili effettuando la ricerca della Struttura di interesse dal percorso che segue: www.inps.it -> "le sedi INPS".

L’adesione alla proroga, redatta secondo il modello che si rimette in allegato (allegato 1) e sottoscritta dal legale rappresentante del CAF o da soggetto delegato munito di valida procura, dovrà pervenire alla stessa Direzione metropolitana o provinciale presso la quale è stata stipulata la convenzione ISEE 2015.

Pertanto, con la sottoscrizione di un unico atto, il CAF manifesterà la volontà di aderire alla proroga dell’efficacia della convenzione.

I Direttori di Area metropolitana e i Direttori provinciali dovranno verificare il possesso di tutti i requisiti necessari al valido esercizio della facoltà di adesione alla proroga da parte dei richiedenti, compresi quelli relativi alla qualità del soggetto richiedente quale soggetto abilitato all’adesione, nonché alla legittimazione della persona fisica che sottoscrive. Il possesso dei requisiti è riferito al momento della adesione.

L’adesione alla proroga della convenzione sarà, quindi, predisposta utilizzando la funzionalità del "Portale delle convenzioni", accessibile dal percorso che segue: intranet.inps.it -> Servizi -> "Gestione e assistenza servizi internet" -> "Amministrazione convenzioni per utenti esterni". L’accesso al Portale è consentito ai menzionati Direttori e agli eventuali delegati, autorizzati attraverso il sistema IDM.

Attraverso il suddetto Portale è possibile procedere alla stampa personalizzata degli atti.

L’atto è formato da due copie che dovranno essere sottoscritte in originale, delle quali una è consegnata alla parte privata e l’altra è tenuta agli atti della Direzione metropolitana o provinciale presso la quale è avvenuta la stipula della convenzione.

L’atto è soggetto all’imposta di bollo. L’imposta, che è a carico della parte privata, è assolta applicando su ciascuna copia n. 1 marca da bollo del valore di euro 16,00 (sedici/00). L’atto una volta sottoscritto e provvisto delle necessarie marche da bollo, dovrà essere acquisito otticamente in formato elettronico nel portale attraverso l’apposita funzionalità.

I pagamenti per i servizi resi dai CAF a norma della Determinazione Commissariale di proroga di cui al presente messaggio sono gestiti dalla Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito dell’INPS.

Ai fini della verifica del rispetto dei limiti dello stanziamento, l’Istituto procederà a periodico monitoraggio.

Gli oneri derivanti dalla presente convenzione verranno imputati sul capitolo 3U1210024 del bilancio di previsione 2016.

Si invitano i Direttori di Area metropolitana e i Direttori provinciali a fornire copia del presente messaggio ai soggetti interessati.

 

Allegato 1

Adesione alla proroga e differimento dei termini dell’efficacia della convenzione stipulata con l’Inps per l’attività relativa alla certificazione ISEE 2015 sottoscritta in data __/__/____

 

Il sottoscritto (cognome) _________ (nome), ___________ nato/a a (luogo) ____________ (provincia) ______ il (giorno/mese/anno) ___________, codice fiscale (________________), il/la quale dichiara di intervenire al presente atto non in proprio, ma in rappresentanza di (ragione sociale) __________________, con sede in (luogo) ______________, (via) (numero civico) _______________________, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di (luogo) __________ (numero), R.E.A. (numero) ___________, quale (carica/qualifica), domiciliato/a per la carica ove sopra, giusti i poteri al/alla medesimo/a spettanti in virtù del vigente statuto sociale;

 

ovvero

 

giusta procura speciale al/alla medesimo/a rilasciata in data (giorno/mese/anno), che il comparente dichiara essere tuttora valida e non revocata e che in originale si allega al presente atto sotto la lettera "A";

 

PREMESSO

che con Determinazione del Presidente dell’Inps, n. 188 del 22 dicembre 2015 è stata approvata, sino alla compita definizione di una convenzione quadro e, comunque, non oltre il 31 marzo 2016, per i CAF già sottoscrittori, la proroga delle convenzioni per l’attività relativa alla certificazione ISEE 2015, (di seguito denominate "Convenzione"), il cui schema è stato approvato con Determinazione Presidenziale n. 94 del 10 settembre 2015, confermandone disciplina e modalità operative;

che lo scrivente CAF ha sottoscritto con l’Inps presso codesta Direzione provinciale/Area metropolitana la Convenzione ISEE 2015, di cui alla suddetta determinazione presidenziale n. 94;

 

CONSIDERATO

che lo scrivente CAF,  in conformità a quanto stabilito con Determinazione del Presidente dell’Inps, n. 188 del 22 dicembre 2015, è  interessato ad aderire alla proroga della Convenzione  per l’attività relativa alla certificazione ISEE 2015;

 

DICHIARA

- di aderire alla proroga dell’efficacia della sopra citata Convenzione, di cui alla determinazione del Presidente dell’INPS n. 188 del 22 dicembre 2015, alle stesse condizioni previste per il 2015.