Prassi - MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Nota 29 dicembre 2015, n. 6704

Decreto interministeriale 29 ottobre 2015. Disposizioni in materia di Assegno di Disoccupazione (ASDI). Comunicazione del progetto personalizzato (articolo 5, comma 6)

 

Premessa

Il Decreto interministeriale 29 ottobre 2015 dispone che i beneficiari del nuovo sussidio denominato "Assegno di Disoccupazione - ASDI) saranno coloro i quali, avendo esaurito il periodo di erogazione della NASPI si trovano ancora in uno stato di disoccupazione e in una condizione economica di bisogno.

Per accedere al nuovo sussidio, il richiedente dovrà presentare una domanda di erogazione utilizzando uno specifico form on line pubblicato nel Portale INPS www.inps.it e, in seguito, dovrà recarsi nel servizio competente nel cui ambito territoriale è stabilita la propria residenza per la sottoscrizione di un "Progetto Personalizzato", contenente in particolare l’impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.

Le modalità con cui i servizi comunicano le caratteristiche di tale progetto, nonché gli eventuali aggiornamenti e i fatti suscettibili di dar luogo alle sanzioni (decurtazione, sospensione e decadenza dal beneficio), oltre agli esiti del progetto medesimo, saranno stabiliti da un provvedimento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sentita la Conferenza Stato-Regioni e il Garante della Privacy.

Pur tuttavia, nelle more dell’emanazione di tale provvedimento e ai fini di una rapida concessione del beneficio, i servizi competenti comunicano al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, esclusivamente per via telematica e secondo gli standard tecnici definiti con il DM 30 ottobre 2007: la sottoscrizione del progetto personalizzato; gli eventuali aggiornamenti; i fatti suscettibili di dar luogo alle sanzioni di cui al successivo articolo 6 (articolo 5, comma 6).

Per ottemperare a tale adempimento, a partire dall’11 gennaio 2016, sul portale cliclavoro www.cliclavoro.gov.it sarà messa a disposizione dei servizi competenti un’apposita sezione che consente loro di effettuare le comunicazioni di cui al paragrafo precedente.

Soggetti abilitati ad effettuare tale comunicazione sono appunto i "servizi competenti" ovvero i centri per l’impiego di cui all’articolo 18, comma 1 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150

 

La gestione delle comunicazioni ASDI

Gli operatori dei centri per l’impiego accedono, con le proprie credenziali, ad una sezione presente nella propria Area riservata denominata Comunicazione ASDI dove sono disponibili una serie di funzionalità attraverso le quali trasmettere all'INPS le informazioni riguardanti gli eventi che sono o propedeutici all'accoglimento di una domanda di erogazione del sussidio (Sottoscrizione di un Progetto Personalizzato) o informativi sulla perdita dei requisiti per la fruizione del sussidio (Fatto Sanzionabile).

L’operatore del centro per l’impiego, a fronte del verificarsi di un avvenimento d’interesse per il processo di erogazione del sussidio, registrerà nel portale ClicLavoro, una Comunicazione ASDI, il cui contenuto informativo dipenderà dalla tipologia di evento che si deve portare all’attenzione dell’INPS, secondo il seguente schema:

 

- Sottoscrizione del piano di progetto personalizzato Le informazioni che comporranno la comunicazione sono:

 

- I dati anagrafici del cittadino richiedente:

- Nome;

- Cognome;

- Codice Fiscale.

- La tipologia di comunicazione ossia la sottoscrizione del progetto personalizzato;

- La data di comunicazione, ossia la data in cui il cittadino ha effettivamente sottoscritto il progetto, la quale può quindi essere anche precedente alla data di registrazione nel portale.

 

- Eventi modificativi

 

Gli eventi modificativi possono riguardare sia l’aggiornamento del progetto personalizzato sia il verificarsi di un avvenimento che incide negativamente sul mantenimento del sussidio (c.d "Evento Sanzionabile"). In entrambi i casi, oltre ai dati anagrafici del cittadino richiedente, dovranno essere fornite le seguenti informazioni:

- tipologia comunicazione:

- Aggiornamento progetto;

- Fatto sanzionabile.

- Nel caso di fatto sanzionabile: la tipologia di sanzione e la motivazione della sanzione;

- La data di comunicazione, ossia la data in cui o il cittadino ha siglato l’aggiornamento del progetto personalizzato o si è verificato l’evento oggetto di sanzione e dalla quale deve essere applicata la sanzione.

Oltre a quanto sopra descritto, sarà consentita la registrazione dell’annullamento di una Comunicazione ASDI precedentemente salvata.

Tutte le Comunicazioni ASDI saranno trasmesse via cooperazione applicativa all’INPS per l’erogazione del sussidio al cittadino richiedente. Pertanto, il portale ClicLavoro rappresenterà l'unico strumento possibile attraverso il quale inviare le comunicazioni all'INPS, previste nel processo di erogazione e controllo dei requisiti dell'ASDI.

Come di consueto, richieste di assistenza sull’utilizzo delle funzionalità comprese nella nuova gestione dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: clic4help@lavoro.gov.it