Prassi - MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Nota 07 dicembre 2015, n. 21476

Maxi sanzione e sospensione dell’attività imprenditoriale - compilazione del modello - F23: nuovi importi e utilizzo codice tributo

 

Com'è noto, l'art. 22 del D.L.gs. n. 151/2015 ("modifica di disposizioni sanzionatorie in materia di lavoro e legislazione sociale") ha apportato alcune significative modifiche alla disciplina della maxi sanzione per lavoro nero e del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, variandone anche gli importi.

Al riguardo, appare opportuno ricordare che nulla è invece cambiato in relazione alla compilazione del modello F23, nel quale andrà utilizzato altresì il codice tributo "79AT". In particolare si ricorda che tale ultimo codice è utilizzato per indicare il 30% dell'importo sanzionatorio relativo alla c.d. maxisanzione per lavoro "nero", il 30% delle somme aggiuntive versate per la revoca del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, nonché il maggiore introito derivante dalle maggiorazioni delle sanzioni di cui all'art. 14, comma 1 lett. c), del D.L. n. 145/2013.