Prassi - COVIP - Comunicato 11 novembre 2015

Fondi pensione: Revisione dei documenti informativi semplificazione, trasparenza e confrontabilità dei costi

 

La COVIP ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione della Scheda sintetica per la raccolta delle adesioni volta a favorire l’accrescimento della consapevolezza nelle scelte dei lavoratori, rendere più facilmente comprensibili le informazioni essenziali e semplificare la documentazione che i fondi pensione devono rilasciare agli interessati.

L’obiettivo è quello di fornire ai potenziali aderenti tutte le informazioni-chiave per l’adesione alla forma pensionistica in forma sintetica e semplificata, anche per favorire la confrontabilità tra diverse forme pensionistiche sotto il profilo dei costi.

Con particolare riguardo ai costi, all’interno della Scheda sintetica è prevista un’apposita sezione che, oltre a fornire tutte le indicazioni sui costi diretti e indiretti che gravano sugli aderenti, consente un immediato confronto con quelli praticati nel sistema per offerte analoghe. Inoltre, nella Scheda è prevista un’apposita tabella per agevolare la comparazione anche nel caso di trasferimento da una forma pensionistica all’altra.

Le modifiche proposte consentiranno di ridurre gli oneri amministrativi per i fondi pensione, in quanto è stato previsto l’obbligo di consegnare al momento dell’adesione la sola Scheda sintetica, assai ridotta rispetto all’attuale Nota informativa, che verrebbe fornita solo a richiesta dell’interessato e resa comunque disponibile nel sito web del fondo pensione.

Il termine della consultazione è fissato per il 18 gennaio 2016.