Prassi - INPS - Messaggio 23 novembre 2015, n. 7113

Verifica dell’esistenza in vita dei titolari di trattamenti pensionistici pubblici e della gestione spettacolo e sport erogati all’estero. Sospensione delle pensioni in caso mancato completamento del procedimento di accertamento dell’esistenza in vita

 

Con riferimento agli esiti delle operazioni di cui all’oggetto relative all’anno 2014, svolte da Citibank N.A., quale Banca aggiudicataria del servizio di pagamento delle pensioni erogate a beneficiari residenti all’estero, si rappresenta quanto segue.

Dal corrente mese di novembre è stata disposta la sospensione dei pagamenti dei trattamenti pensionistici nei confronti dei soggetti che non hanno provveduto alla trasmissione delle attestazioni, completando la verifica richiesta.

La sospensione riguarda, in particolare, 122 trattamenti pensionistici corrisposti ai lavoratori delle gestioni pubbliche e 74 trattamenti corrisposti ai lavoratori dello spettacolo e sport.

Ai fini della riattivazione dei pagamenti e della riemissione delle mensilità di pensione sospese, i pensionati interessati dovranno presentare apposita richiesta corredata da una dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’esistenza in vita, ai sensi dell’articolo 46 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (approvato con D. P. R. 445 del 2000).

Le dichiarazioni sostitutive potranno essere sottoscritte in presenza del funzionario addetto oppure potranno essere presentate o inviate già sottoscritte, purché ad esse sia allegata una copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Relativamente alle casistiche per cui la vigente normativa non prevede la possibilità di ricorrere all’autocertificazione, dovrà essere prodotta adeguata certificazione dell’esistenza in vita.

Al fine della riattivazione dei pagamenti delle pensioni sospese potranno essere utilizzate le seguenti modalità: delle, potranno essere inviate utilizzando uno dei seguenti canali:

gestione dipendenti pubblici

- posta elettronica, all’indirizzo PensioniEstere-GDP@inps.it ;

- fax, al numero dedicato +39 06 59056490 della Direzione centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie;

- posta ordinaria, all’indirizzo INPS Filiale di coordinamento Roma EUR - Ufficio Estero Gestione Dipendenti Pubblici - Largo Escrivà de Balaguer 11 - 00142 Roma.

 

gestione spettacolo e sport

- posta elettronica, all’indirizzo pagamenti.pals@inps.it

- posta ordinaria, all’indirizzo del Polo Previdenza PALS - viale Regina Margherita, 206 - 00198 Roma.

Si evidenzia, inoltre, che qualora dall’esame di tali richieste di riattivazione emerga che i dati relativi alla residenza e/o all’ufficio pagatore, segnalati dal pensionato, non coincidono con quelli presenti negli archivi informatici, sarà necessario procedere a un aggiornamento dei dati d’archivio, secondo le seguenti modalità:

- in caso di discordanze dei dati anagrafici e/o della residenza, le variazioni dovranno essere registrate sia su ARCA che sulle anagrafiche proprietarie delle gestioni dipendenti pubblici e dello spettacolo e sport;

- in caso di variazione dell’ufficio pagatore, le modifiche delle informazioni di pagamento potranno essere effettuate unicamente sul sistema proprietario delle gestioni dipendenti pubblici o dei lavoratori dello spettacolo e sport, dal momento che tali pagamenti sono eseguiti con modalità differenziata rispetto alle altre gestioni Inps.

Il Contact Center Multicanale, qualora contattato dall’utente, segnalerà la necessità di far pervenire la documentazione probatoria dell’esistenza in vita secondo le modalità di cui sopra, rimanendo comunque a disposizione dei pensionati per chiarimenti ed assistenza.