Prassi - INPS - Messaggio 08 ottobre 2015, n. 6215

Accordo INPS - CONFINDUSTRIA della provincia di Cuneo

 

È stato firmato ieri pomeriggio - mercoledì 7 ottobre -, presso la sede di Confindustria Cuneo, un accordo di collaborazione tra l'INPS e la CONFINDUSTRIA di Cuneo.

L'accordo siglato tra lo scrivente direttore dell’Inps di Cuneo ed il presidente dell’Unione Industriale della stessa Provincia di Cuneo, Franco Biraghi, allegato al presente messaggio, ha l’obiettivo di porre in essere un sistema di relazioni che consenta, nell’ambito delle rispettive sfere di competenza, di semplificare e al contempo qualificare sinergicamente i reciproci rapporti, in continuità , peraltro, con i comportamenti già di fatto in uso tra le due parti .

Quattro sono gli ambiti su cui l’Istituto e l’Associazione degli industriali cuneesi hanno soffermato la loro attenzione:

comunicazione, consulenza, collaborazione operativa e contenimento del contenzioso

 

Allegato

Accordo di collaborazione

 

La sede provinciale Inps di Cuneo e Confindustria Cuneo intendono porre in essere con questo protocollo un sistema di relazioni che consenta, nell'ambito delle rispettive sfere di competenza, di semplificare ed al contempo qualificare sinergicamente i reciproci rapporti, confermando, peraltro, i comportamenti già di fatto in uso tra le parti.

 

Comunicazione

Inps e Confindustria attivano, ciascuno per la propria organizzazione, una casella di posta elettronica dedicata. Le caselle di posta elettronica veicoleranno aggiornamenti, comunicazioni tematiche, quesiti operativi e normativi, e richieste di appuntamenti consulenziali. L'utilizzo delle caselle di posta per l'interscambio di richieste e comunicazioni fra Inps e Confindustria assume la valenza di canale prioritario. Relativamente ai quesiti provenienti da Confindustria, l'Inps garantisce tempi di risposta rapidi e, se ne ricorre la necessità, immediato inoltro alle strutture regionali o centrali di riferimento.

Confindustria sottopone a preliminare istruttoria quesiti e problematiche provenienti da Aziende associate e comunica all'lnps tutti gli elementi necessari ad un completo esame della problematica e ad un efficace servizio di consulenza.

Confindustria inoltre si impegna a diffondere tra gli associati gli esiti dei quesiti posti all’Inps.

L'Inps si attiva per la gestione e la definizione di pratiche particolarmente complesse che saranno sottoposte da Confindustria.

 

Consulenza

L'Inps, all'interno del sistema di gestione denominato Agenda Appuntamenti, istituisce un punto di incontro dedicato a Confindustria, attivabile per consulenza e informazioni su casi di particolare complessità riguardanti le aziende associate.

 

Collaborazione operativa

Inps segnala a Confindustria le situazioni che richiedono particolare attenzione e palesano rischi di possibili criticità, affinché l'Associazione diffonda fra le Aziende aderenti le necessarie informazioni.

Inps e Confindustria si segnalano reciprocamente gli aspetti di particolare attenzione in ordine all'assolvimento degli oneri contributivi da parte delle Aziende.

Inps e Confindustria favoriscono l'interscambio di informazioni e lo sviluppo di prassi operative efficaci e organizzano seminari tematici su aspetti procedurali, operativi e normativi riguardanti la materia previdenziale.

 

Contenimento del contenzioso

Con l'obiettivo di contenere il contenzioso amministrativo e di assicurare la corretta applicazione della normativa sulla contribuzione previdenziale obbligatoria, Inps e Confindustria si impegnano ad esaminare congiuntamente ed in via preventiva i casi di particolari situazioni aziendali interessate da problematiche applicative inerenti inquadramenti, diritti ad agevolazioni contributive, accesso ad ammortizzatori sociali, distacchi di personale, appalti o altre specifiche materie di natura complessa.

 

Riservatezza

Le parti nel l'effettua re il trattamento dei dati personali sono tenute, nell'ambito delle rispettive competenze, all'osservanza delle disposizioni contenute nel D.lgs. n.196/2003.

 

Durata delle convenzioni

Gli accordi e gli istituti previsti nel protocollo sono validi fino al termine di ogni anno e sono rinnovati tacitamente, salvo diversa decisione delle parti da comunicare entro tre mesi dalla data di scadenza.

 

Pubblicità'

L'Inps e Confindustria promuovono un'adeguata pubblicità dei contenuti della convenzione attraverso i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei.

 

Definizione delle controversiE

Le controversie che dovessero insorgere tra Inps e Confindustria relativamente all'interpretazione e all'esecuzione della presente intesa saranno chiarite in appositi incontri convocati anche da una sola delle due parti.