Prassi - AGENZIA DELLE DOGANE - Nota 18 maggio 2015, n. 57787/RU

Tesserino di riconoscimento del praticante per accesso in dogana.

 

Com’è noto, ai fini dell’accesso presso gli Uffici doganali, sono state diramate a suo tempo, con circ. 1982/VIII/200 prot. n.626 del 27.03.1982 e successive integrazioni di cui alla circ. 1982/VIII/262 prot. n.3935 del 3.06.1983, le istruzioni concernenti l’istituzione di una tessera di riconoscimento per spedizionieri doganali, coadiutori ed ausiliari.

In particolare, le richiamate disposizioni disciplinavano le modalità di gestione, le caratteristiche, nonché gli elementi informativi relativi alle citate tessere.

Ciò posto, alla luce delle modifiche apportate a seguito dell’entrata in vigore D.P.R. n.137 del 7 agosto 2012, recante il regolamento di riforma degli ordinamenti professionali, ed a seguito dei vari confronti con l’Organo rappresentativo della categoria professionale dei doganalisti in merito ai diversi aspetti del nuovo assetto normativo, si è pervenuti alla considerazione di dover prevedere le modalità di accesso presso le strutture periferiche di questa Agenzia, di coloro che, secondo l’impianto dettato dal citato D.P.R. n.137/2012, assumono il ruolo di praticante ed intendono svolgere il tirocinio professionale di cui all’articolo 6 del medesimo decreto presidenziale.

Al riguardo, in linea con le menzionate circolari ed al fine di consentire ai competenti organi di vigilanza e di controllo un’efficace ed agevole identificazione delle persone che accedono agli spazi doganali, si è predisposto un fac-simile di tessera di riconoscimento che, in osservanza delle definizioni contenute nel citato D.P.R. n.137/2012, riporta le indicazioni necessarie ai fini dell’identificazione del suddetto praticante, figura disciplinata dal più volte richiamato regolamento di riforma degli ordinamenti professionali, nonché del previsto soggetto professionista affidatario, che ai sensi dell’articolo 6, comma 3, deve avere almeno cinque anni di anzianità di iscrizione all’albo.

Pertanto, atteso che le formalità di accesso presso gli Uffici doganali rientrano nella competenza esclusiva di questa Agenzia, la tessera di riconoscimento, di cui si allega facsimile, trasmessa dal Consiglio Territoriale degli spedizionieri doganali alla competente Direzione Regionale/Interregionale o Interprovinciale nel cui ambito territoriale il praticante intende svolgere il tirocinio professionale, dovrà essere convalidata con timbro della medesima struttura e firma del Direttore o di suo delegato, nell’apposito spazio sul retro della stessa, per l’autorizzazione all’accesso negli spazi doganali.

Infine, ferme restando le richiamate disposizioni riguardanti le figure professionali di cui agli artt. da 40 a 46 del T.U.L.D. tuttora vigenti, codeste Direzioni provvederanno a diramare le opportune specifiche istruzioni ai dipendenti Uffici per regolare l’accesso dei praticanti di cui si discute, non mancando di segnalare alla scrivente eventuali problematiche applicative.

 

Allegato

(testo dell’allegato)