Prassi - MINISTERO INTERNO - Circolare 19 maggio 2015, n. 8

Monitoraggio rilascio carte d'identità cartacee valide per l'espatrio.

 

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere, ha reso noto che nel corso di un recente incontro tenutosi a Bruxelles, presso la sede della DG Home della Commissione Europea, sono state esaminate le misure atte ad implementare l'efficacia delle verifiche di frontiera, stabilite dall'art. 7 del Codice Frontiere Shenghen, finalizzate a contrastare il fenomeno correlato ai c.d. foreign fighters.

La Commissione Europea, nel ribadire l’importanza della verifica sistematica dei documenti di viaggio esibiti in frontiera, ha sollecitato il processo di adeguamento alla normativa comunitaria in materia di emissione dei documenti elettronici, in vista della totale abolizione di quelli rilasciati su supporto cartaceo, non idonei a controlli.

A tal fine, la Commissione Europea ha chiesto a tutti gli Stati membri, un dettagliato rapporto informativo riguardo al numero dei "titoli di viaggio" rilasciati su supporto cartaceo ancora in corso di validità e alla relativa scadenza.

Ciò premesso, atteso che la carta d'identità valida per l'espatrio è anche documento di viaggio, si pregano le SS.LL, al fine di corrispondere alla citata richiesta, di trasmettere a questa Direzione il dato riepilogativo relativo al numero delle carte d'identità in formato cartaceo, valide per l'espatrio, ancora in corso di validità e la relativa scadenza, rilasciate dai comuni alla data del 15 maggio c.a.

Nel segnalare l'urgenza, si resta in attesa di un cortese riscontro entro il 27 maggio p.v. all’ indirizzo segreteriaservizidemografici@interno.it.

Si ringrazia per la consueta, fattiva collaborazione.