I servizi pensionistici avanzati per i Patronati

L’Inps comunica il rilascio dell’applicazione "Servizi Avanzati" fruibile dal Patronato previo accesso dal portale istituzionale dell’Inps a: Servizi per i Patronati/Fascicolo previdenziale; nel menu principale è stata aggiunta la funzione "Servizi pensionistici avanzati", un importante strumento per elevare il livello qualitativo dei servizi offerti all’utenza (INPS, messaggio 09 aprile 2021, n. 1476).

Gli approfondimenti realizzati dall’Istituto hanno individuato, in via preliminare, due principali categorie di informazioni da rendere visibili ai Patronati con l’adozione di appositi sistemi di sicurezza che garantiscano la presenza del cittadino richiedente al momento dell’accesso, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, e previa sottoscrizione di un mandato di assistenza specifico, appositamente predisposto, che corrisponda al set di dati informativi dei quali si chiede la visibilità.
In particolare, nell’ambito della suddetta funzionalità i servizi resi immediatamente disponibili sono quelli che consentono la visualizzazione del cedolino di pensione e del provvedimento di liquidazione/ricostituzione (modelli "TE08") del pensionato per i quali si è ricevuto lo specifico mandato.
Il possesso da parte del Patronato del mandato specifico rilasciato dal cittadino viene dichiarato nell’applicativo con l’apposizione di un flag.
L’accesso a tutti i sopraelencati servizi on line prevede nuove modalità di autenticazione, anche attraverso l’inserimento di un codice univoco di controllo, oltre al mandato di assistenza.
Nel dettaglio, l’accesso potrà avvenire alternativamente secondo le seguenti modalità:
- inserimento del codice "OTP", pervenuto sul cellulare del cittadino che risulta titolare di una identità digitale (PIN dispositivo, SPID, CIE, CNS) a cui è associato il proprio numero di cellulare, per confermare il suo assenso;
- inserimento dell’importo del mandato di pensione posto in pagamento nel mese precedente l’accesso fornito dal pensionato; l’importo andrà inserito anche se di valore uguale a 0 (zero).
L’accesso al singolo servizio è consentito una sola volta in un mese.
Il Patronato potrà accedere a un numero massimo di sei cedolini per ciascun pensionato da cui riceva specifico mandato, nell’ambito dei cedolini disponibili nell’anno corrente e nei due anni precedenti.
Quanto, invece, i provvedimenti di liquidazione/ricostituzione (modelli "TE08"), relativi esclusivamente alla Gestione privata, l’Inps precisa che non sono stati posti limiti numerici alla consultazione dei suddetti modelli, riferiti a ciascun pensionato, per cui si è ricevuto specifico mandato.