Emergenza Covid-19 in Umbria: le misure di sostegno per famiglie e imprese

La Regione Umbria, in aggiunta alle iniziative di sostegno nazionali previste dal Governo, ha introdotto una serie di misure a favore di famiglie e imprese al fine di contenere i danni economici causati dall’emergenza da COVID-19.

Interventi di contrasto alla povertà (Deliberazione regionale 08 maggio 2020, n. 354)

Integrato il "Piano povertà"al fine di introdurre interventi in favore delle persone maggiormente esposte agli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica. Obiettivo è rafforzare l’operatività delle misure adottate a livello nazionale in modo da assicurare la massima copertura della popolazione e integrazione delle risorse, garantendo interventi efficienti.

Contributi per l’acquisto della prima casa a favore di giovani coppie (Deliberazione regionale 30 aprile 2020, n. 309)

Sono stati prorogati i termini di scadenza per l’acquisto e per il trasferimento della residenza da parte dei beneficiari del contributo per l’acquisto della prima casa. I giorni di proroga si calcolano a partire dal 23 febbraio 2020, data di sospensione dei procedimenti amministrativi, e fino alla scadenza semestrale di ciascun beneficiario, già definita in base alla data di ricevimento .della raccomandata di ammissione a finanziamento.
I giorni di proroga decorrono dal 16 maggio 2020, giorno successivo al periodo di sospensione dei procedimenti, fatti salvi ulteriori provvedimenti governativi che si rendessero necessari per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. All scadenza, sono concessi ulteriori 30 giorni per effettuare il trasferimento della residenza.

Proroga validità esenzioni e iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (Deliberazione regionale del 25 marzo 2020, n. 191)

Prorogate fino al 31 luglio 2020:
- la validità delle autocertificazioni delle esenzioni da reddito e delle fasce di reddito, in scadenza il 31 marzo 2020, utili per le prestazioni rese in ambito sanitario; tali disposizioni si applicano agli assistiti che non sono presenti a nessun titolo negli elenchi relativi agli assistiti esenti da reddito o con fascia di reddito messi a disposizione dal sistema Tessera Sanitaria entro il 31 marzo 2020;
- tutte le esenzioni a validità limitata che prevedono un rinnovo previa valutazione specialistica e per le quali è prevista la scadenza a partire dal 1 marzo 2020 fino al 31 luglio 2020;
- previa richiesta dell’assistito, le iscrizioni al Servizio Sanitario Nazionale che prevedono un rinnovo e per le quali è prevista la scadenza a partire dal 1 marzo 2020 fino al 31 luglio 2020.

Sospensione dei termini per effettuare i versamenti a scadenza della tassa automobilistica (Deliberazione regionale 30 marzo 2020, n. 217)

Sospesi per il periodo compreso tra il 1° marzo 2020 ed il 30 aprile 2020, i termini per effettuare i versamenti a scadenza della tassa automobilistica ordinaria a seguito di eventi eccezionali ed imprevedibili. I versamenti dovuti nel periodo di sospensione devono essere effettuati senza sanzioni e interessi entro il 30 giugno 2020.
La sospensione dei termini non impedisce il versamento ordinario volontario alla scadenza ordinaria dovuta e non dà luogo a rimborso di quanto eventualmente già versato.