Prassi - AGENZIA DELLE DOGANE - Circolare 30 aprile 2021, n. 16

Procedure di rilascio dei certificati di circolazione eur 1 "full digital" aggiornamento

 

Relativamente alle procedure di richiesta e di rilascio dei certificati EUR1, EURMED e A.TR, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) ha dato avvio al superamento del sistema di gestione cartacea dei suddetti documenti attestanti l’origine preferenziale della merce (NOTA 1) introducendo l’obbligo, a decorrere dal 19 gennaio 2021, dell’utilizzazione della procedura digitale per la richiesta dei certificati in questione.

Solo per le operazioni doganali di esportazione dall’Italia verso la Confederazione Elvetica, a partire dal 15 marzo 2021, nel rispetto delle disposizioni unionali in materia, su base meramente facoltativa è stata avviata la procedura sperimentale (NOTA 2) anche per rilascio dei certificati di circolazione EUR1 "full digital"; tale sperimentazione, che ha consentito per queste operazioni la digitalizzazione dell’intero processo, rappresenta una tappa importante nell’evoluzione tecnologica ed organizzativa finalizzata alla definitiva digitalizzazione e dematerializzazione dei certificati di origine preferenziale in questione.

Considerata la significativa adesione degli Operatori Economici interessati alla suddetta procedura sperimentale EUR1 "full digital" e valutati i positivi risultati raggiunti in termini di efficacia ed efficienza del sistema di richiesta e rilascio di tali certificati, l’Agenzia ritiene che, limitatamente alle operazioni di esportazione dall’Italia verso la Confederazione Elvetica, sussistano i presupposti per il superamento della pratica della c.d. "previdimazione" dei relativi certificati di origine delle merci.

Nel corso dell’Open Hearing (NOTA 3) tenutosi in data 28 aprile 2021 sul tema ‹‹EUR1- Verso una nuova fase››, sono stati rappresentati agli Operatori gli esiti della sperimentazione ed è stata altresì indicata la suddetta intenzione dell’Agenzia.

Visti anche gli esiti del suddetto Open Hearing, con esclusivo riferimento alle operazioni di esportazione con la Confederazione Elvetica, a decorrere dal 1° maggio 2021 non è pertanto più consentita la stampa del certificato di origine EUR1 su moduli previdimati dall’Ufficio delle Dogane.

Per tali operazioni, laddove non intenda aderire alla procedura sperimentale EUR1 "full digital", l’Operatore Economico dovrà trasmettere una richiesta digitale del certificato di origine che sarà poi validato in forma cartacea da parte del competente Ufficio delle Dogane.

Considerato il perdurare della pandemia in corso e vista la proroga dello stato di emergenza relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, è invece confermato, sino al 31 luglio 2021, l’utilizzo della modalità di c.d. "previdimazione" dei certificati EUR1, EURMED e A.TR relativi ad operazioni di esportazione diverse da quelle sopra indicate.

 

---

Note:

(1) Cfr. Circolare ADM n. 2/2021 del 15 gennaio 2021

(2) Cfr. Circolare ADM n. 13/2021 del 16 marzo 2021

(3) Incontro - anche on line - aperto a tutte le associazioni di categoria, agli operatori dei settori di competenza dell’Agenzia, in cui è data la possibilità agli stakeholder di presentare eventuali osservazioni su argomenti di comune interesse