Contributi per i viaggiatori aerei residenti in Sicilia

La Legge di bilancio 2020 ha riconosciuto un contributo ai cittadini residenti nel territorio della regione siciliana per ogni biglietto aereo acquistato da e per Palermo e Catania, al fine di garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia, che consenta di ridurre i disagi derivanti dalla condizione di insularità, e assicurare la continuità del diritto alla mobilità (art. 1, co. 124, 125 e 126, L. n. 160/2019).

Dal 2020, i cittadini residenti in Sicilia, per ogni biglietto aereo acquistato da e per Palermo e Catania, potranno usufruire di una tariffa agevolata. Il contributo però non spetta indistintamente a tutti i residenti della regione siciliana, ma esclusivamente:
- agli studenti universitari fuori sede;
- ai disabili gravi (art. 3, co. 3, L. n. 104/1992);
- ai lavoratori dipendenti con sede lavorativa al di fuori della regione siciliana e con reddito lordo annuo non superiore a 20.000 euro;
- ai migranti per ragioni sanitarie con reddito lordo annuo non superiore a 20.000 euro.

Il contributo è quindi riconosciuto:
- per determinate categorie di soggetti residenti in Sicilia;
- per i soli acquisti di biglietti aerei da e per Palermo e Catania.

Lo sconto, ad oggi, non è ancora disponibile, ma sarà operativo dalla data di entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il quale saranno definite le modalità attuative del nuovo regime tariffario con particolare riferimento:
- alla quantificazione dello sconto;
- alle modalità e ai termini del rimborso dell’importo differenziale tra il prezzo dei biglietti aerei e la tariffa sociale applicata ai soggetti destinatari della misura.