"Carta-cultura" per i giovani stranieri in possesso di Permesso di soggiorno

La Legge di bilancio 2020, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale, ha introdotto una Carta elettronica utilizzabile per acquistare i biglietti di eventi culturali e rivolta a tutti i residenti in Italia in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, che compiono diciotto anni nel 2020 (art. 1, co. 357 e 358, L. n. 160/2019).

La misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2020 mira a promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale della penisola italiana a tutti i giovani stranieri residenti in possesso di permesso di soggiorno.
L’iniziativa consiste nell’assegnazione di somme caricate su una Carta elettronica, finalizzata al solo acquisto di biglietti di eventi e prodotti culturali. Le somme assegnate non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore ISEE.

La Carta elettronica è riservata esclusivamente ai giovani stranieri in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità e che compiono diciotto anni nel 2020. Inoltre, la Carta è utilizzabile nell’anno del compimento del diciottesimo anno di età e per acquistare esclusivamente:
- i biglietti di rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
- libri;
- abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale;
- musica registrata;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- titoli di accesso a musei;
- titoli di accesso a mostre ed eventi culturali;
- titoli di accesso per visitare monumenti, gallerie, aree archeologiche, e parchi naturali;
- corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.