POSTEL: accordi su pianificazione ferie/chiusure aziendali

Siglati il 9/4/2021 tra Postel S.p.A., anche in rappresentanza Address Software s.r.l., e la SLC-CGIL, la SLP-CISL, la UIL Poste, la FNC UGL Comunicazioni, la FAILP-CISAL, la CONFSAL Comunicazioni, due accordi sulla pianificazione ferie e le chiusure aziendali.

I due verbali determinano un’intesa sindacale univoca, che scaturisce dalla difesa di un diritto sancito dal codice civile e disciplinato dal contratto, che finalizza la valenza dell’istituto delle ferie quale strumento di reintegro delle energie psicofisiche dei Lavoratori.

Ferie collettive

Le Parti, avuto riguardo alle strutture di Staff (relativamente alle ferie di competenza 2021), concordano che vengano individuati per il medesimo anno i seguenti periodi di "ferie collettive" di almeno 7 giorni lavorativi dal 9 al 29 agosto c.a. e di 5 giorni lavorativi 27 al 31 dicembre c.a..
In coerenza con le vigenti previsioni del CCNL di Poste Italiane, il lavoratore dovrà in ogni caso fruire di almeno 10 giorni lavorativi di ferie dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno e della spettanza residua entro la fine dell'anno di riferimento.
Per i periodi sopra precisati, esclusivamente a causa di esigenze organizzative e produttive, le singole Funzioni aziendali interessate -coordinandosi con le competenti strutture RUO/RUA- potranno predisporre presidi minimi indispensabili, a seconda delle specificità professionali. Ai fini dell'individuazione delle risorse coinvolte dai presidi minimi, si procederà preliminarmente in base alle adesioni volontarie, secondo ordinari criteri di rotazione ed alternanza.
A tal riguardo, chi non avesse usufruito nel periodo da gennaio al 14/6/2021 di almeno 5 giorni di ferie di spettanza del 2021, dovrà godere di ulteriori giorni di ferie (fino a concorrenza di 5 gg) nel periodo intercorrente dal 15/6/2021 al 15/9/2021.
Si conferma, con l'occasione, che la ricorrenza del Santo Patrono è fissata in funzione della località in cui il dipendente presta normalmente la propria opera e, più precisamente:
- 24 gennaio per la sede di Scanzano
- 27 aprile per la sede di Avezzano
- 21 maggio per la sede di Verona
- 13 giugno per la sede di Padova
- 24 giugno per la sede di Genova
- 29 giugno per le sedi di Roma e Pomezia
- 15 luglio per la sede di Palermo
- 29 settembre per la sede di Bastia Umbra
- 7 dicembre per le sedi di Milano, Melzo e Gorgonzola
Per quanto attiene all'anno 2021 - coincidendo il 13 giugno pv con una domenica-, al personale Postel operante presso la sede di Padova è riconosciuta facoltà di fruire, esclusivamente su base volontaria, di un giorno di permesso retribuito non monetizzabile, in luogo del trattamento economico.
Al fine di incentivare il ricorso all'istituto in questione, l'Azienda concederà ai lavoratori che opteranno per la fruizione della giornata di festività "smonetizzata", un ulteriore permesso orario retribuito non monetizzabile, in misura pari a 1 ora; tale permesso dovrà tassativamente essere fruito, a giornata intera, entro e non oltre il 31/12/2021.

Pianificazione delle Ferie annuali

Le Parti convengono sul principio della fruizione dell'intero periodo di ferie entro il relativo anno di maturazione, in coerenza con le previsioni di cui agli Accordi vigenti in Postel, secondo i rispettivi monte ore di spettanza ferie dei lavoratori.
A tal fine, tenuto conto della conclusione in data odierna del presente Accordo, ciascun lavoratore procederà entro il mese di aprile del corrente anno alla PIANIFICAZIONE nell'arco temporale annuale dell'intera spettanza ferie relativa al 2021, in coerenza con le previsioni di cui al comma VIII dell'art. 36 del CCNL; la congruenza di tale pianificazione sarà soggetta ad una approvazione di massima da parte dell'Azienda entro il 14 maggio c.a..
A partire dall'anno 2022, il lavoratore provvederà -entro il mese di gennaio- alla PIANIFICAZIONE dell'intera spettanza ferie, sempre nell'arco temporale annuale, coerentemente alle previsioni di cui al suindicato comma VIII del medesimo art. 36 CCNL; la congruenza della pianificazione nei dodici mesi di ogni anno sarà soggetta ad una approvazione di massima da parte dell'Azienda, entro il mese di febbraio dell'anno di riferimento.
La pianificazione dovrà prevedere la fruizione di almeno 5 giorni lavorativi di ferie entro la prima settimana di maggio di ciascun anno (solo per il 2021, entro il 14 giugno c.a.), nonché di almeno ulteriori due settimane lavorative di ferie dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno e della spettanza residua entro la fine dell'anno di riferimento.
In caso di mancata fruizione di giorni di ferie entro la prima settimana di maggio (solo per il 2021, entro il 14 giugno c.a.) per comprovate esigenze personali o di servizio, il lavoratore dovrà fruire di almeno tre settimane lavorative di ferie nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre.
Tali periodi saranno riproporzionati per i lavoratori con contratto part-time ex verticale e misto.
Ferma restando la necessità della pianificazione dell'intera spettanza annuale entro il mese di gennaio (per l'anno 2021 in corso, come indicato nel punto 2 del presente Accordo), le Parti concordano altresì su una PROGRAMMAZIONE delle ferie relativa ad ogni trimestre.

Ferma restando la necessità della pianificazione per l'intera spettanza annuale, a partire dal 2022, entro il mese di gennaio -ovvero, per il corrente anno 2021, entro il mese di aprile- e fatta salva la fruizione dell'intero periodo di ferie entro il relativo anno di maturazione, in caso di comprovate esigenze personali il lavoratore potrà richiedere una programmazione dei periodi di ferie in deroga ai criteri previsti dal quarto punto della presente Intesa.