ESERCIZIO CINEMATOGRAFICO: erogazione del F.I.S.

Siglato il 26/5/2020, tra l’ANEC e SLC-CGIL, la FISTEL-CISL, la UILCOM-UIL, l’accordo quadro per l'erogazione del F.I.S. Fondo di Integrazione Salariale ai dipendenti dagli esercizi cinematografici e cinema-teatrali..

Possono richiedere il F.I.S. tutti i datori di lavoro del settore Esercizio Cinematografico che hanno in forza nell’ultimo semestre una media di più 5 dipendenti e che abbiano nel cassetto previdenziale i codici di autorizzazione INPS OJ o 6G o 2C e che i dipendenti interessati siano in forza al datore di lavoro alla data del 23/2/2020.
Sono esclusi dall’applicazione del F.I.S. i datori di lavoro che abbiano una media, nell’ultimo semestre,fino a 5 Lavoratori, per i quali andrà applicato quanto previsto dall’art. 22 DL18/20 (CIGD). Il F.I.S. è concesso a beneficio dei lavoratori dipendenti di unità produttive che siano sospesi dal lavoro o effettuino prestazioni di lavoro a orario ridotto per contrazione o sospensione dell'attività produttiva per situazioni aziendali inerenti gli effetti diretti o indiretti del fenomeno epidemiologico COVID19 e delle misure di contenimento previste dalle autorità preposte.
Per ciascuna unità produttiva il F.I.S può essere concesso con decorrenza dal 23/2/2020 fino al 31/8/2020, per un periodo non superiore a 9 settimane, il D.L. 34 del 19/5/2020 concede un ulteriore periodo di n. 9 settimane da utilizzare solo al termine delle prime 9 settimane per un totale di n. 18 settimane totali
Il trattamento di F.I.S può essere concesso ai lavoratori subordinati con qualunque forma contrattuale, con qualifica di operai, impiegati e quadri, ivi compresi gli apprendisti, che risultano in forza presso il datore di lavoro alla data del 25/5/2020, con esclusione degli stagisti e dei Dirigenti.