Conversione decreto aiuti-bis: smart working semplificato fino al 31 dicembre

Pubblicata, nella GU settembre 2022, n. 221, la Legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del D.L. 9 agosto 2022, n. 115 (Decreto aiuti-bis), recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. Tra le novità, la proroga del lavoro agile per i lavoratori "fragili" e i genitori di figli under 14.

L’articolo 23-bis della la legge di conversione del Decreto aiuti-bis ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 le misure in materia di lavoro agile per i lavoratori "fragili" in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità.
Prorogate, altresì, fino alla medesima data del 31 dicembre, le disposizioni in materia di lavoro agile per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di anni 14, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore, hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali, fermo restando il rispetto degli obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della L. 22 maggio 2017, n. 81, e a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.
Smart working semplificato fino al prossimo 31 dicembre anche per i lavoratori del settore privato.