Società Autostrade per l'Italia: accordo per la definizione del Premio 2022-2024

Società Autostrade per l’Italia: accordo per la definizione del Premio 2022-2024

Il giorno 15/4/2021, la SOCIETÀ AUTOSTRADE PER L'ITALIA e FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, SLA-CISAL, UGL-VIABILITÀ, si sono incontrate  per definire il nuovo Premio di Produttività e di Risultato per il triennio 2022-2024 (anni di erogazione)

Le parti condividono un’intesa che prevede nuovi indicatori, una nuova formula, nuovi criteri di erogazione, con l’obiettivo di individuare congiuntamente un Premio che possa apprezzare oggettivamente il fondamentale contributo delle lavoratrici e dei lavoratori al raggiungimento di nuovi obiettivi stabiliti.
Pertanto, nel quadro di quanto previsto dall’art. 46 lettera B) del vigente CCNL, l’articolazione del Premio intende correlare le erogazioni del secondo livello di contrattazione ai risultati reddituali ed a specifici indicatori, come definiti nella presente intesa.
La definizione del Premio di Produttività e di Risultato si inserisce nella più ampia articolazione della contrattazione di secondo livello, così come previsto dal vigente CCNL.
Il Premio ha validità triennale, scade il 31/12/2023, e intende misurare i risultati conseguiti negli anni 2021, 2022 e 2023.
Il Premio si basa sui seguenti quattro parametri:

- Redditività
- Eccellenza Operativa e Digitalizzazione
- Sicurezza e Qualità
- Sostenibilità.

A loro volta, i parametri sono suddivisi in specifici indicatori. Il Premio misura il raggiungimento dei singoli target individuati, prevede una soglia di accesso per ogni specifico indicatore, premia l’over performance, paga con distribuzione lineare i risultati raggiunti, se superata la soglia di accesso.
Il valore base complessivo del Premio, suddiviso nei singoli indicatori, è pari ad € 2.150 lordi per un livello "C", se raggiunti tutti gli obiettivi dei singoli indicatori. Gli importi, per tutti gli indicatori del Piano, verranno articolati per gli altri livelli sulla base dei parametri della scala di inquadramento prevista dal vigente CCNL.
Il presente Accordo individua i target per l’anno 2021; in un apposito incontro da realizzarsi entro il primo trimestre di ogni singolo anno verranno individuati i target ed il valore base complessivo per gli anni successivi.