Prassi - INPS - Circolare 20 aprile 2021, n. 67

Costituzione del Patronato E.P.A.C.

 

SOMMARIO: Con la presente circolare si forniscono le istruzioni per l’attivazione dei rapporti con il Patronato E.P.A.C. di nuova costituzione

 

Con decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali 4 febbraio 2021, n. 18, di cui viene data notizia con apposito comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 57 dell’8 marzo 2021, è stata approvata, in via provvisoria, la costituzione dell’Istituto di patronato e di assistenza sociale, denominato E.P.A.C. (Ente Previdenziale di Assistenza ai Cittadini), con sede legale in Roma, Viale Beethoven n. 63 - 00144, promosso dalla Confederazione Sindacale Autonoma dei lavoratori e Pensionati - SI.NA.L.P.

A seguito di detta costituzione, il Patronato E.P.A.C. può svolgere tutte le attività previste dalla legge 30 marzo 2001, n. 152, recante "Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale".

Le Strutture territoriali dell’Istituto, nel cui ambito il suddetto Patronato è presente, avranno cura di avviare e mantenere rapporti con il Patronato medesimo secondo le vigenti disposizioni e intese che regolano le relazioni tra l’INPS e gli Enti di Patronato e di assistenza sociale.

Al predetto Istituto di Patronato, ai fini della statisticazione delle pratiche, è attribuito il codice 38.

Sarà cura delle Strutture territoriali dell’INPS far sottoscrivere ai Direttori degli Uffici locali del Patronato E.P.A.C. gli accordi integrativi locali vigenti con gli altri Enti di Patronato, provvedendo altresì alle conseguenti incombenze relative alla disciplina degli accessi, all’identificazione degli operatori, alla statisticazione delle pratiche, alla sistemazione logistica riservata ai Patronati, all’inclusione della denominazione del Patronato E.P.A.C. nelle liste dei Patronati locali e a ogni altro adempimento di competenza.