Confesercenti: accordo sulla bilateralità del Terziario e del Turismo

Firmato, il 30/7/2020, tra CONFESERCENTI e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL E UILTUCS, un accordo sugli interventi straordinari da realizzarsi attraverso la bilateralità contrattuale per rispondere alla situazione emergenziale in atto

L’accordo deroga quanto previsto dai CCNL TDS e Turismo, relativamente alle funzioni dell’Ente Bilaterale Nazionale e degli Enti Bilaterali Territoriali in merito ad interventi straordinari che gli stessi Enti vorranno mettere a disposizione sia dei lavoratori e delle lavoratrici dei settori che delle imprese, per azioni sulla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per l’anno 2020.
Gli Enti territoriali pertanto potranno mettere a disposizione specifiche risorse per contributi solidaristici a lavoratori particolarmente colpiti dalla crisi.
L’Ente Bilaterale Nazionale cofinanzierà quegli specifici interventi con il 50% delle somme, nel limite complessivo di 200.000,00€ per il settore turismo e di 500.000,00€ per il settore terziario.
Per accedere ai cofinanziamenti sarà necessario sottoscrivere apposite intese a livello regionale che saranno poi recepite dagli Organi Statutari degli Enti Bilaterali Territoriali, che dovranno altresì definire il regolamento per l’erogazione degli interventi.
Sul tema assistenza sanitaria integrativa le Parti ritengono opportuno continuare a fornire supporto agli iscritti concedendo agli stessi prestazioni maggiormente mirate a fronteggiare l'emergenza.
In tale ottica, gli organi dei Fondi possono proporre all'Assemblea dei soci nuove ed ulteriori prestazioni da definirsi in riferimento all'evoluzione dell'emergenza epidemiologica in atto.
Il riconoscimento di tali prestazioni avverrà nell'ambito dei massimali che verranno stabiliti dagli organi dei Fondi.
I Fondi potranno mantenere in copertura sanitaria per il complesso delle prestazioni almeno fino al 31/10/2020, e previa valutazione attuariale, i lavoratori iscritti dipendenti di imprese che per il fermo temporaneo dell'attività accederanno agli ammortizzatori sociali.