Prassi - MINISTERO FINANZE - Circolare 28 luglio 2020, n. 17

Programmazione 2014/2020 - Monitoraggio interventi COVID-19 - Indicazioni operative

 

Nell’ambito della programmazione della politica di coesione 2014-2020, la Commissione europea ha adottato specifiche misure per affrontare la crisi sanitaria pubblica conseguente all’epidemia COVID-19, al fine di garantire agli Stati membri l’immediata disponibilità di risorse finanziarie derivante dai Fondi UE.

A tal proposito, la Commissione Europea ha attivato l’iniziativa denominata "Coronavirus Response Investment Initiative (CRII)" a cui poi si è aggiunta la "Coronavirus Response Investment Initiative plus (CRII+)".

La prima iniziativa, attuata attraverso il Regolamento UE 2020/460 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 marzo 2020 che modifica i regolamenti (UE) n. 1301/2013, (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 508/2014, ha introdotto elementi di flessibilità impattanti sugli aspetti di programmazione.

Successivamente la Commissione Europea, in aggiunta a quanto già disposto con il primo pacchetto di semplificazione, ha ritenuto necessario intervenire nuovamente con un ulteriore supplemento emendativo: il pacchetto "Coronavirus Response Investment Initiative plus" (CRII+).

Tale iniziativa, attuata attraverso il Regolamento (UE) 2020/558 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2020, ha introdotto un supplemento eccezionale di flessibilità aumentando la possibilità di mobilitare tutto il sostegno inutilizzato dei fondi. In particolare:

- è consentito, in via eccezionale e temporanea, agli Stati membri di richiedere l’applicazione di un tasso di cofinanziamento del 100% ai Programmi della politica di coesione nel periodo contabile 2020-2021;

- viene introdotta la possibilità di operare trasferimenti finanziari tra Fondi della politica di coesione e tra le categorie di regioni;

- gli Stati membri sono esentati dall’obbligo di rispettare i requisiti di concentrazione tematica sempre al fine di consentire il trasferimento di risorse verso i settori più colpiti dalla crisi;

- viene introdotta l’immodificabilità dell’Accordo di Partenariato e posticipato al 30 settembre 2020 il termine per la presentazione delle relazioni annuali di attuazione per il 2019.

In tale contesto, al fine di garantire a livello nazionale la corretta rilevazione della spesa destinata agli interventi COVID-19 - tenendo conto degli orientamenti comunitari circa le modalità di misurazione degli obiettivi raggiunti - il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Ministri-Dipartimento per le Politiche di Coesione, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro, ha definito un’apposita nota tecnica (cfr. allegato 1).

Tale nota illustra le modalità operative che saranno seguite per identificare nel Sistema Nazionale di Monitoraggio, in modo omogeneo tra Programmi, gli interventi attivati in risposta alla crisi COVID-19 a valere sia su risorse UE e sia su risorse nazionali.

 

Allegato

Monitoraggio degli interventi previsti da riprogrammazioni di risorse coesione comunitarie e nazionali per emergenza COVID-19

 

A seguito delle modifiche introdotte dai REGOLAMENTI (UE) 2020/460 del 30 marzo 2020 e (UE) 2020/558 del 23 aprile 2020 relativi alla politica di coesione, nel quadro dell’iniziativa denominata "Coronavirus Response Investment Initiative" (CRII), è necessario fornire indicazioni per il monitoraggio delle risorse UE e nazionali (sia POC che FSC) che saranno impiegate nei Programmi per finanziarie le iniziative di contrasto o di mitigazione degli effetti della pandemia.

Il primo elemento per il monitoraggio di interventi previsti da riprogrammazioni di risorse coesione comunitarie e nazionali per emergenza Covid-19 prevede l’associazione dei progetti a specifici codici di Risultati Attesi (RA) aggiunti nella tabella di contesto TC12.7, utilizzabili in collegamento agli Obiettivi Tematici (OT) dei programmi comunitari anche laddove i progetti siano finanziati a valere su altri contenitori programmatici (ad es. POC o Programmi/Piani FSC).

Si elencano di seguito i codici dei nuovi RA e gli ambiti di intervento dell’iniziativa CRII:

Codice RA Unico

OT di riferimento

Descrizione RA

Ambito di finanziamento per interventi di contrasto o mitigazione effetti emergenza Covid-19 (*)

Codice Ambito CRII

RA01.6CRII01 OT1 Rafforzamento attrezzature, tecnologie - applicativi digitali, dispositivi di protezione e servizi alla popolazione in campo medico e sanitario per emergenza Covid-19 Sistema sanitario

(ES. acquisto di apparecchiature e materiali sanitari, spese per personale del SSN, sostegno a aree sanitarie temporanee, reti, presidi e personale per la medicina e salute territoriale)

CRII01
RA02.4CRII01 OT2
RA09.9CRII01 OT9
RA11.7CRII01 OT11
RA03.11CRII02 OT3 Sostegno alle imprese per mitigazione effetti emergenza Covid-19 Attività economiche (ES. incremento dotazioni del Fondo Centrale di Garanzia, contributi finanziari a imprese, anche microimprese e imprese individuali, nelle diverse forme ammissibili, servizi reali per imprese) CRII02
RA02.5CRII03 OT2 Potenziamento e diffusione di attrezzature, dispositivi e servizi digitali per l'istruzione e la formazione per emergenza Covid-19 Istruzione e formazione professionale

(ES. acquisto di beni e attrezzature per il superamento del divario digitale, potenziamento servizi per la didattica a distanza e la FAD)

CRII03
RA10.10CRII03 OT10
RA10.11CRII04 OT10 Adeguamento delle strutture o competenze per la gestione dei servizi di istruzione e formativi per emergenza Covid-19 Istruzione e formazione professionale

(ES. formazione per la sicurezza, adattamento di ambienti per istruzione e formazione in condizioni di sicurezza per la salute)

CRII04
RA02.6CRII05 OT2 Potenziamento e diffusione del lavoro agile (smart work) nel settore pubblico e privato per emergenza Covid-19 Lavoro

(Es. acquisizione di dispositivi e servizi per il lavoro agile, competenze digitali dei lavoratori, acquisto di attrezzature necessarie)

CRII05
RA08.11CRII05 OT8
RA11.8CRII05 OT11
RA08.12CRII06 OT8 Mitigazione degli effetti negativi sull'occupazione Lavoro CRII06
RA09.10CRII06 OT9 occupabilità e i redditi dei lavoratori per emergenza Covid-19 (ES. ammortizzatori sociali in deroga con politica attiva (OT8), senza politica attiva (OT9), schemi di riduzione orario di lavoro, dispositivi di conciliazione lavoro/formazione - famiglia, rimborso indennità per tirocini sospesi, formazione ecc)  
RA09.11CRII07 OT9 Aumento della capacità di sostegno e presa in carico di individui e gruppi fragili in condizioni aggravate per emergenza Covid-19 Sociale

(ES. aiuti alimentari, servizi di sostegno e cura per persone fragili, sostegno a fasce sociali a rischio tramite Soggetti del III Settore)

CRII07

(*) Le tipologie di intervento riportate in parentesi hanno carattere esemplificativo e non esaustivo.

 

Tutti i progetti finanziati dai Programmi nell’ambito dell’iniziativa sopra richiamata dovranno essere classificati (o riclassificati, qualora già presenti sul Sistema Nazionale di Monitoraggio) utilizzando i codici dei nuovi RA. I Codici Ambito CRII sono riconduzioni gestite a livello centrale e verranno utilizzate per fornire reportistiche aggregate.

Oltre all’integrazione dei Risultati Attesi, il monitoraggio degli interventi per l’emergenza Covid-19 prevede l’introduzione di un nuovo valore ad hoc denominato "Emergenza_COVID_19", aggiunto nella tabella di contesto TC12.9-CLASSIFICAZIONE-AL per marcare i progetti della CRII, al quale andranno collegati tutti i progetti rientranti in tale fattispecie. Si segnala che per progetti già presenti sul Sistema Nazionale di Monitoraggio sarà possibile, ove opportuno, conservare anche eventuali associazioni ad altri valori contenuti nella medesima Tabella di contesto.

Vengono infine integrate le Tabelle di contesto TC42-INDICATORI DI RISULTATO COMUNI e TC44-INDICATORI OUTPUT COMUNI con i valori che derivano da quanto in via di definizione a livello comunitario. In considerazione della prossima conclusione del confronto in atto sul tema, le integrazioni saranno oggetto di successiva apposita appendice alla presente nota.

Si segnala che per progetti già presenti sul Sistema Nazionale di Monitoraggio sarà possibile, ove opportuno, conservare eventuali associazioni ad altri Indicatori di Risultato o di Output.

Si evidenzia in ultimo che qualora le modifiche dei Programmi prevedano l’inserimento di nuovi Obiettivi Specifici (per i quali, ove opportuno, può considerarsi di assumere le definizioni dei nuovi RA CRII prima segnalati) , questi comporterebbero l’integrazione della Tabella di contesto TC36-LIVELLO GERARCHICO, al fine di consentire la corretta associazione delle strutture FN01 - Costo Ammesso, FN05 - Impegni Ammessi, FN07 - Pagamenti Ammessi e, nel caso di Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali, FN09 - Spese Certificate.