Prassi - MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Comunicato 09 luglio 2020

Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro: chiarimenti sulle modalità di svolgimento per l’emergenza sanitaria da COVID-19

 

A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19, l'articolo 6, comma 2-bis, del decreto-legge n. 22 del 2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41) ha previsto che l'organizzazione e le modalità di svolgimento degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del lavoro, per la sessione 2020, potranno essere stabilite - con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministero della Salute - anche in deroga alle disposizioni di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12.

Mentre è in corso di adozione il Decreto che provvederà a indicare le nuove date e le modalità di svolgimento dell'esame, il Dicastero ha indirizzato all'Ispettorato Nazionale del Lavoro una nota con i primi aggiornamenti per la sessione 2020 dell'esame di Stato.

In particolare la nota anticipa che, eccezionalmente, la sessione 2020 prevedrà unicamente la prova orale, senza le previste due prove scritte.