Scuole - Aninsei: accordo a sostegno degli Istituti

 

 

Sottoscritto, il 3/3/2020, da Aninsei con FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola RUA, SNALS-CONFSAL, un accordo che permette di ricorrere al Fondo Integrazione Salariale ( FIS ) ed in assenza di tale copertura di far ricorso alla Cassa Integrazione.

A seguito delle situazioni verificatesi in alcune Regioni per la diffusione del contagio di Covid 19 e la chiusura di molte Istituzioni scolastiche, per cautelare le retribuzioni del personale, dipendente nella scuole non statali paritarie laiche, le parti hanno sottoscritto un accordo a sostegno delle iniziative a favore degli Istituti associati a tale Associazione ed i loro dipendenti a seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Repubblica e dell’Ordinanza del Ministro della salute.
Nell’accordo, inoltre, si invita l’EBINS, Ente bilaterale istituito dall’ANINSEI e dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto, di mettere a disposizione risorse per le Istituzioni educative colpite dalla chiusura degli istituti stessi.

La Commissione Paritetica Nazionale sollecita con tale accordo gli Istituti associati all’ANINSEI a ricorrere al Fondo Integrazione Salariale ( FIS ) ed in assenza di tale copertura di far ricorso alla Cassa Integrazione in deroga in base al D.Lgs. n. 9 del 2 marzo 2020.
L'Istituto presenterà nei termini di legge domanda di accesso al FIS per l'erogazione delle prestazioni di Assegno Ordinario di cui all'art. 30 comma 1 D. Lgs. 148/2015, in misura pari al trattamento di integrazione salariale di cui di cui all'art. 3 D. Lgs. 148/2015.
In tal senso, l’accordo contiene un prestampato utile per la richiesta del contributo per far fronte alle difficoltà in atto nel quale verrà indicato il periodo interessato e il numero di addetti sul totale complessivo, al fine di determinare la riduzione e/o la sospensione delle attività lavorativa nell'arco del periodo richiesto.
Il trattamento di Integrazione salariale è/non è anticipato dall'Istituto.