UNIONMECCANICA CONFAPI: interventi a sostegno della formazione continua

Con accordo siglato il 20/1/2020, tra UNIONMECCANICA e la FIM-CISL, la FIOM-CGIL, la UILM-UIL, sono state individuate le tempistiche e la modalità di un intervento, per l’anno 2020, a sostegno della formazione continua nella piccola e media industria metalmeccanica.

La Commissione nazionale per la formazione professionale di Unionmeccanica, Fim Fiom Uilm, al fine di assolvere all’obbligo contrattuale a favore delle imprese che devono ottemperare agli obblighi formativi, indicano agli organi di Ebm, un intervento per l’anno 2020 a sostegno della formazione con le seguenti tempistiche e modalità:
1) l’istituzione nell’anno 2020 di uno o più bandi del valore di 1.000.000 € ciascuno, a favore delle imprese aderenti ad Ebm che hanno assolto, che stanno assolvendo o assolveranno all’obbligo formativo previsto dell’art. 61 del CCNL.
2) I bandi dovranno essere rivolti alle imprese che hanno predisposto, stanno predisponendo o predisporranno uno o più piani formativi e che coinvolgano tutti i lavoratori in forza.
3) I bandi potranno sostenere la formazione realizzata da:
- Enti di cui all’art. 1 della Legge 40/87 e riconosciuti dal Ministero del lavoro (enti privati gestori di attiva formative);
- Enti in possesso di accreditamento secondo le normative regionali che consentono di svolgere attività di formazione continua;
- Enti in possesso delle certificazioni di qualità in base alla norma Uni EN ISO 9001 2008, settore E A 37 in corso di validità per le sedi di svolgimento delle attività formative;
-Università pubbliche e private riconosciute e istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione secondaria superiore;
- Azienda.
4) I bandi dovranno sostenere le modalità previste dal CCNL. A titolo esemplificativo e non esaustivo, formazione in: aula, corsi interni o esterni all’azienda, auto apprendimento con FAD, e-learning, partecipazione a convegni e seminari, workshop interni o esterni all’azienda, coaching, action, affiancamento, training on the job.
5) Le iniziative formative svolte, in corso o programmate dovranno essere debitamente documentate dall’ente erogatore o dall’azienda e saranno registrate in applicazione delle norme vigenti; le commissioni territoriali per la formazione potranno realizzare il monitoraggio delle iniziative formative svolte, in corso o programmate e riferiranno sulla attività svolta alla commissione nazionale. Le Parti firmatarie richiederanno ad Ebm i dati relativi e l’andamento dei bandi oggetto della presente intesa.
6) Il primo bando dovrà decorrere dall’1/3/2020 e concludersi entro il 30/4/2020. Un secondo bando dovrà essere predisposto dall’1/5/2020 e concludersi entro il 30/6/2020.
7) Le aziende aderenti ad Ebm che assolveranno agli obblighi contrattuali in materia di formazione continua beneficeranno di un contributo pari a 40 € per ogni dipendente. Il lavoratore coinvolto nei programmi formativi dovrà ricevere dal soggetto formatore adeguata attestazione della formazione svolta.