Prassi - INPS - Messaggio 31 ottobre 2019, n. 3965

Riscossione dei contributi associativi degli artigiani e dei commercianti ai sensi della legge 4 giugno 1973, n. 311 - Avvio delle attività relative alla tariffazione anno 2020

 

Come ben noto l’Istituto ha avviato una fase di revisione ed ottimizzazione delle procedure informatiche al fine di favorire la definitiva transizione verso l’esclusività del canale telematico, che permetta il superamento della modulistica cartacea; ciò ha comportato la conseguente necessità di provvedere anche alla standardizzazione e telematizzazione delle procedure di gestione delle deleghe alla riscossione dei contributi associativi.

Dal 1 gennaio 2020 le Associazioni di categoria rappresentative degli artigiani e commercianti potranno inoltrare le nuove deleghe e/o revoche esclusivamente con modalità telematica.

Ai fini della tariffazione anno 2020 è stata prevista, fino al 31 dicembre 2019, una fase transitoria con un doppio canale di trasmissione delle deleghe/revoche:

- invio telematico (scannerizzazione delega cartacea),

- consegna della documentazione cartacea presso la Sede INPS di competenza, attenendosi alle modalità indicate nella circ. n. 5/2018 e Messaggio Hermes n. 436 del 31-01-2018.

Si forniscono di seguito le indicazioni per la presentazione delle deleghe cartacee presso le Sedi dell’Istituto.

Le Strutture locali di ciascuna Associazione potranno consegnare, in relazione ai nuovi associati individuati secondo le modalità indicate nella circolare sopra richiamata, gli originali o copie delle deleghe alla riscossione delle quote associative, con allegata copia di un valido documento d’identità dell’associato, entro le seguenti date di scadenza:

- Fino al 30 novembre 2019;

- dal 18 gennaio al 28 gennaio 2020 (esclusivamente per le deleghe cartacee dei nuovo iscritti, per i quali le Associazioni hanno trasmesso i dati identificativi entro la data del 31 dicembre 2019).

Le Strutture territoriali Inps, provvederanno con la massima tempestività a convalidare, previa verifica della sussistenza dei previsti requisiti, le proposte di delega comunicate tramite l’apposita procedura telematica.

Dal 1 gennaio fino 1 marzo 2020 le associazioni potranno trasmettere le nuove deleghe alla riscossione quote associative esclusivamente con la modalità telematica.