Prassi - INPS - Messaggio 07 novembre 2019, n. 4065

Rilascio in produzione della nuova applicazione "Cruscotto Cig e Fondi"

 

L’Istituto ha avviato da tempo un radicale processo di trasformazione delle modalità di scambio delle informazioni con i propri iscritti e, nel perseguire l’obiettivo del miglioramento dell’efficacia della propria azione amministrativa, amplia costantemente l’offerta di servizi.

In quest’ottica si pone la nuova applicazione che nasce dall’esigenza di facilitare le aziende e le Strutture territoriali nella consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto fornendo, in tempo reale, una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la posizione assicurativa e previdenziale.

Con il presente messaggio si comunica il rilascio del nuovo Cruscotto denominato "Cruscotto Cig e Fondi" (in sostituzione di quello precedente denominato "Evidenze CIG" e illustrato con il messaggio n. 3455/2018 a cui si rimanda per ogni approfondimento) che integra la sezione relativa ai "Fondi".

La nuova funzionalità è raggiungibile, per gli operatori delle Strutture territoriali, all’interno della intranet, dalla pagina Processo Soggetto contribuente e dal Fascicolo Elettronico del Contribuente (FEC), le cui caratteristiche sono state illustrate con il messaggio n. 2943/2018, mentre per gli intermediari o le aziende è raggiungibile attraverso il sito dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito della sezione dedicata ai "Servizi online", autenticandosi con PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale o con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

L’applicazione è accessibile nella apposita sezione dedicata al Fondo di integrazione salariale (FIS) ed ai Fondi di solidarietà bilaterali, di cui agli articoli 26 e ss. del D.lgs n. 148/2015, e prossimamente sarà presente anche in una apposita sezione del "Cassetto previdenziale".

In particolare, i datori di lavoro iscritti ai citati fondi, mediante il nuovo Cruscotto potranno verificare, in aggiunta alle informazioni in materia di integrazioni salariali, anche l’ammontare della contribuzione dovuta/versata, che andrà a determinare il cosiddetto tetto aziendale. A tale riguardo si richiama il messaggio n. 3617/2017, relativo alla determinazione del tetto aziendale ai fini dell’erogazione delle prestazioni dei Fondi di solidarietà.

Attraverso questo nuovo strumento, le aziende iscritte alle diverse gestioni potranno utilizzare le varie funzioni di consultazione previste per:

verificare il corretto contenuto dei flussi Uniemens relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità, nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle anomalie eventuali e la spiegazione degli errori riscontrati;

verificare per ciascuna autorizzazione il montante generato ed il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza;

verificare per ciascuna azienda, relativamente alle aziende afferenti ai Fondi di solidarietà, il valore del contributo ordinario risultante dalle dichiarazioni Uniemens.

Al fine di agevolare le aziende e gli operatori, tutti i dati consultati possono essere estratti in formato excel.