CCNL Cineaudiovisivo ANICA: sciolta la riserva

Il 14/6/2018 i sindacati confederali hanno sciolto la riserva sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Cineaudiovisivo Anica, siglato in data 18/1/2018.

L’Ipotesi di rinnovo ha previsto i seguenti contributi ed aumenti del minimo tabellare secondo le rispettive decorrenze:

 

Decorrenza dall’1/1/2018

Decorrenza dall’1/1/2019

Decorrenza dall’1/1/2020

Totale a regime

Aumento Minimo Tabellare 25 25 20 70
Assistenza Sanitaria Integrativa 10     10
Contributo Previdenza Complementare   5   5
Benefit ex una tantum 10     10
Pacchetto welfare 10 10 5 25
Totale per mese 55 40 25 120

Assistenza Sanitaria Integrativa

Le parti concordano di prevedere una forma di assistenza sanitaria integrativa in favore dei lavoratori compresi nella sfera di applicazione del presente contratto.
A tal fine, le parti individueranno il Fondo di riferimento per le imprese e i lavoratori del settore, cui saranno iscritti tutti i lavoratori a tempo indeterminato al superamento del periodo di prova, ed il relativo costo prò dipendente sarà integralmente a carico dell'azienda, che verserà un contributo non inferiore a 120 euro annuali.
Le parti individuano in Salute Sempre il Fondo di assistenza sanitaria integrativa a cui faranno riferimento le imprese e i lavoratori del settore.
Le parti convengono che con decorrenza dall’1/1/2018 saranno iscritti automaticamente al Fondo tutti i lavoratori disciplinati dal CCNL industria cine audiovisiva a tempo indeterminato al superamento del periodo di prova.
Il costo prò dipendente sarà interamente a carico dell'azienda che verserà al Fondo il contributo pari a euro 10 mensili (euro 120 annuali).
Sono escluse dal presente obbligo contrattuale le aziende che hanno istituito forme di assistenza sanitaria integrativa, che prevedano versamenti complessivamente non inferiori.

Clausole di attuazione e non assorbibilità in tema di "Welfare"

In linea generale, tutte le voci retributive contrattate in azienda o erogate unilateralmente dalla stessa azienda prima della data dell’1/1/2018 non sono computabili nel perimetro di attuazione del presente accordo in tema di welfare anche se la contrattazione avesse fissato la loro erogazione successivamente a tale data.
Nei casi in cui siano già previste ipotesi di erogazioni o riconoscimenti che siano in sovrapposizione con elementi che rientrino nei possibili pacchetti welfare qui previsti, le medesime erogazioni avranno efficacia fino alla vigenza delle medesime già esistenti.
Le somme che risultassero in sovrapposizione saranno destinate ad altri istituti di Wellfare come qui previsti e potranno essere oggetto di redistribuzione in occasioni degli eventuali rinnovi in sede aziendale dei contratti- integrativi relativi ferma restando la garanzia della applicazione del CCNL.

Organismo Bilaterale per la Formazione "Asfor Cinema

Le Parti, nel riconoscere il ruolo strategico che la formazione riveste nella valorizzazione professionale delle risorse umane attraverso processi di sviluppo e ri-orientamento delle competenze, confermano Asfor Cinema quale Organismo Bilaterale per la Formazione dell'intera filiera del cinema.
Le Parti convengono che, per il suo funzionamento, l'Organismo sarà finanziato dalle Aziende che applicano il presente CCNL, con un contributo dello 0,2% del minimo tabellare per ciascun dipendente e per ogni mese solare di vigenza del CCNL.