Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON - Nota 07 agosto 2019, n. 73

Documento "Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale - Corporate governance e risk management"

 

Ti informo che il Consiglio Nazionale, nella seduta del 31 luglio u.s., ha approvato il documento "Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale. Corporate governance e risk management" elaborato dal Gruppo di lavoro "Sostenibilità e informazione non finanziaria", che presidia argomenti trasversali alle aree "Diritto societario" e "Sistema di amministrazione e controllo".

Principale obiettivo del documento è illustrare alcuni sostanziali cambiamenti intervenuti nelle attività professionali connesse ai processi di disclosure aziendale (in specie nelle attività di rendicontazione e di controllo) e, più in generale, alle funzioni di amministrazione nella valutazione delle variabili inerenti all'economia della sostenibilità.

Il documento è articolato in due Parti. Nella Parte Prima sono riportati dati idonei a percepire la diffusione dei fenomeni di rendicontazione di corporate responsibillty (CR) e di asseverazione e il valore loro attribuito dalle aziende e dal sistema economico in ambito nazionale. Nella Parte Seconda, cuore del documento, sono illustrati gli impatti dell'evoluzione normativa in tema di disclosure non finanziaria e di sostenibilità economico-produttiva su diverse tipologie di attività professionali e aziendali.

Il documento è disponibile sul nostro sito web all'indirizzo www.commercialisti.it