Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON - Nota 07 agosto 2019, n. 72

Documento "Il processo di aggregazione e la digitalizzazione degli studi professionalì

 

Sono lieto di inviarti il documento di cui in oggetto, approvato dal Consiglio Nazionale il 31 luglio u.s. e pubblicato sul nostro sito istituzionale. Il documento è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro guidato dal Consigliere Grosso.

Dopo un'analisi della situazione attuale dell'attività professionale, in cui si rileva che gli studi di maggiori dimensioni hanno performance decisamente migliori degli studi piccoli, il documento offre alcuni strumenti ed alcuni spunti di riflessione per approcciare sia strategicamente che operativamente l'attività volta all'aumento dimensionale e, quindi, all'aggregazione/collaborazione nell'accezione più ampia del termine.

Vengono infine esplorati nuovi modelli organizzativi da impiegare nello studio individuale, piuttosto che nello studio associato o nella società tra professionisti, I rinnovati modelli organizzativi sono resi possibili grazie ad un crescente ricorso all'innovazione tecnologica e alla digitalizzazione nell'attività professionale.

Pertanto, il commercialista - spinto dalle mutazioni esogene - ha oggi la possibilità di trovare nuovi modelli di lavoro, che consentono anche di conservare alcuni aspetti individualistici della professione e, allo stesso tempo, migliorare le performance dello Studio.

Attesa l'importanza del documento, Ti prego di volerne dare massima diffusione tra gli iscritti.

 

Allegato

(testo dell’allegato)