Prassi - ENPAIA - Comunicato 19 settembre 2016

Sospensione dei termini di pagamento e degli adempimenti dichiarativi

 

Il Consiglio dei Ministri con delibera del 25 agosto 2016 ha dichiarato lo stato di emergenza in ordine agli eccezionali eventi sismici del 24 agosto 2016 verificatisi nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Con note del 25 agosto 2016 (n. USCM/109/U/2016) e del 29 agosto 2016 (n. USCM/110/U/2016) della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono stati comunicati i comuni danneggiati dai predetti eventi sismici.

Considerato che tali eventi hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone e per la sicurezza dei beni pubblici e privati, provocando la perdita di vite umane, numerosi feriti e lo sgombero di diversi immobili pubblici e privati e danneggiamenti a strutture ed infrastrutture, questa Fondazione ha deciso di sospendere i termini di pagamento e degli adempimenti dichiarativi, scadenti nel periodo compreso tra il 24 agosto ed il 31 dicembre 2016, a favore dei contribuenti che, alla data del 24 agosto 2016, avevano la sede legale nel territorio dei comuni di cui all’elenco riportato nell'allegato 1) della presente comunicazione.

Gli adempimenti ed i versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati entro il 25 gennaio 2017, senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori relativi al periodo di sospensione.

Le aziende che intenderanno avvalersi del pagamento in forma rateale dovranno far pervenire apposita richiesta entro la medesima data del 25 gennaio 2017.

Gli Uffici della Fondazione restano a disposizione per qualsiasi informazione.

 

Allegato

 

MARCHE

1. Acquasanta Terme (AP)

2. Arquata del Tronto (AP)

3. Montefortino (FM)

4. Montegallo (AP)

5. Montemonaco (AP) ABRUZZO

ABRUZZO

1. Montereale (AQ)

2. Capitignano (AQ)

3. Campotosto (AQ)

4. Valle Castellana (TE)

5. Rocca Santa Maria (TE) LAZIO

LAZIO

1. Accumoli (RI)

2. Amatrice (RI)

3. Cittareale (RI)

UMBRIA

1. Cascia (PG)