Inps: rilascio simulatore RdC/PdC

Con il decreto legge n. 4/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 26/2019, è stata introdotta una nuova prestazione denominata, come noto, Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza. Per venire incontro alle richieste provenienti da una pluralità di soggetti è stato predisposto, sul sito Inps, un simulatore che consente di valutare il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali di cui al co, 1, lett. b) dell’art. 2 del decreto-legge citato, previsti ai fini dell’accesso al Rdc e alla PdC nonché la misura della prestazione spettante (Messaggio Inps n. 1954/2019).

Si tratta di un aiuto economico fortemente collegato ad azioni di politica attiva, come l'attivazionedi percorsi formativi o l'inserimento lavorativo, che permette di integrare il reddito familiare. Per i nuclei familiari costituiti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di cittadinanza assume la denominazione di Pensione di cittadinanza.
Per venire incontro alle richieste provenienti da una pluralità di soggetti (Strutture territoriali INPS, cittadini, CAF, ecc.) è stato predisposto, sul sito dell’Inps, un simulatore che consente di valutare:
- il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali di cui al comma 1, lett. b) dell’articolo 2 del decreto-legge citato, previsti ai fini dell’accesso al Rdc e alla PdC;
- la misura della prestazione spettante.
Per le Strutture territoriali, il simulatore è stato rilasciato nel portale intranet dell’Istituto.
Il simulatore in questione permette di effettuare due tipi di simulazione:
1. Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida;
2. Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati.

Per gli utenti esterni a breve il simulatore verrà rilasciato anche nel portale Internet dell’Istituto, effettuando il seguente percorso: "Prestazioni e Servizi" > "Tutti i Servizi" > "ISEE post-riforma 2015".
La funzionalità di simulazione sarà fruibile tramite apposita voce di menù e sarà raggiungibile anche tramite link diretto presente nella home page. In particolare: la funzionalità di Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida sarà disponibile esclusivamente al cittadino che si autentichi tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID); la funzionalità di Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati è utilizzabile senza che sia necessario autenticarsi con PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).
Sull’utilizzo del simulatore RdC/PdC è, in ogni caso, disponibile apposito manuale informativo.