Servizi elettronici: per i corrispettivi nessun obbligo di certificazione

Per i servizi elettronici non vi è obbligo di emettere la fattura, fatta eccezione in caso di eventuale richiesta del committente che agisce al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione, oppure quando lo stesso è soggetto passivo d’imposta. L’obbligo non sussiste nemmeno per lo scontrino e la ricevuta fiscale (Agenzia Entrate - risposta n. 96/2018).

L’articolo 22 del decreto IVA esclude l’obbligatorietà dell’emissione della fattura, se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, per le prestazioni di servizi di telecomunicazione, di servizi di teleradiodiffusione e di servizi elettronici resi a committenti che agiscono al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione. Tali prestazioni sono esonerate anche dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi, cioè dall’emissione di ricevute e scontrini fiscali.

Ne deriva che per i corrispettivi di servizi elettronici non vi è alcun obbligo di certificare i corrispettivi; laddove si volesse comunque documentare l’operazione con ricevuta fiscale occorre rammentare, in forza del decreto ministeriale 30 marzo 1992, dettante le "Caratteristiche della ricevuta fiscale e dello scontrino fiscale, anche manuale o prestampato a tagli fissi, idonei alla certificazione delle operazioni di cui all’art. 12, co. 1, L. n. 413/1991, che lo stesso deve essere dotato di requisiti (ad esempio, utilizzo di stampati sostanzialmente conformi a quelli allegati allo D.M. appena citato, numerazione progressiva prestampata, predisposizione da parte delle tipografie autorizzate dal Ministero dell’economia e delle finanze a norma dell’articolo 11 del decreto ministeriale 29 novembre 1978) tali da non consentirne una emissione elettronica.

Tali indicazioni valgono per le ipotesi di rapporti con soggetti residenti/stabiliti in Italia.

Laddove, invece, i servizi sono resi a privati consumatori residenti in altri Stati membri Ue, è possibile avvalersi del Mini One Stop Shop (c.d. "MOSS").