Prassi - CNCE - Comunicato 22 luglio 2019

Fondo di solidarietà sisma 2016

 

Com'è noto con accordo 8 settembre 2016 le parti sociali nazionali hanno convenuto l'istituzione di un Fondo a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma 2016, stabilendo un versamento di solidarietà a carico delle Casse Edili/Edilcasse.

Con successivo accordo del 25 maggio 2018 trasmesso con circolare CNCE n. 15/2018 le stesse parti sociali nazionali hanno individuato le modalità per l'utilizzo di detto fondo.

Sulla base, poi, delle indicazioni pervenute dai territori interessati, la CNCE (comunicazione n. 661/2019) ha siglato una convenzione di ricerca con l'Università degli studi di Camerino- Scuola di Ateneo di Architettura e Design "Eduardo e Vittoria", per lo studio sperimentale di progetti finalizzati alla realizzazione dei Poli funzionali da localizzarsi nelle quattro Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e successivi secondo quanto sarà deciso dalle parti sociali.

Essendo, ormai, pronto il lavoro di studio dell'Università di Camerino e dovendo presto passare alla fase realizzativa degli interventi previsti nei territori di Rieti, Macerata, Ascoli Piceno, Perugia e Teramo, nel ringraziare le Casse edili/Edilcasse che hanno a suo tempo provveduto all'invio del fondo di solidarietà con le modalità indicate nella comunicazione n. 603/2016 della CNCE, si sollecitano le poche Casse Edili/Edilcasse che non hanno ancora provveduto, a farlo con urgenza e, parimenti, si invitano le Casse edili/Edilcasse che hanno a suo tempo versato solamente un anticipo ad integrare il versamento di solidarietà.

Nel comunicare che la direzione e l'amministrazione della CNCE sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento, si ricorda che tutti i versamenti dovranno essere effettuali sul conto corrente intestato alla CNCE presso Banca Intesa Sanpaolo iban: IT 77 Z 03069 09606 1 0000 0017245inserendo come causale il codice CNCE della Cassa e il riferimenti "sisma 16 (es. : RM00 sisma 16).

 

Allegato 1

Verbale di accordo 8 settembre 2016

Allegato 2

Lettera Prot. .n 15/2018

 

Oggetto: accordo fondo sisma

 

Si trasmette, in allegato, copia dell’accordo per l’utilizzo del fondo a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016, sottoscritto il 25 maggio 2018 dalle Associazioni nazionali della categoria.

Si invitano le Casse Edili e Edilcasse interessate a far pervenire alla CNCE copia degli accordi, per l’utilizzo del predetto fondo, sottoscritti dalle parti sociali territoriali.

Nel rimanere a disposizione, si inviano i migliori saluti

 

Allegato

Accordo edili 25 maggio 2018

Addì 25 maggio 2018, in Roma tra ANCE, ACI PRODUZIONE LAVORO e ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, FIAE CASARTIGIANI, CLAAI, CONFAPI - Aniem, e FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL

 

SI CONVIENE

di ripartire le somme accantonate presso il fondo nazionale di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma del 2016, ammontanti a 1.367.000,00 euro, in cinque parti uguali collegate a iniziative riguardanti i territori di Rieti, Macerata, Ascoli Piceno, Perugia e Teramo.

Tali iniziative devono essere comprovate da idonei progetti esecutivi riguardanti esclusivamente opere edili o prevalentemente tali. L’erogazione della quota alla struttura/ente interessato sarà subordinata all’approvazione del progetto, come concordato dalle Parti Sociali regionali e/o territoriali, da parte delle Parti Sociali nazionali.

Si demanda alla CNCE l’applicazione organizzativa di quanto previsto dal presente accordo.

 

Allegato 3

Comunicazione 16 aprile 2019 n. 661

 

Oggetto: Convenzione di ricerca tra CNCE e Università degli studi di Camerino su ricostruzione post sisma 2016

É stata siglata nei giorni scorsi tra la CNCE e l’Università degli studi di Camerino - Scuola di Ateneo di Architettura e Design "Eduardo e Vittoria" l'allegata Convenzione con la quale la Commissione, d’intesa con le Casse Edili ed Edilcasse territoriali interessate, affida alla Scuola l’incarico di svolgere le attività di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico relativamente allo studio sperimentale di progetti finalizzati alla realizzazione dei Poli funzionali da localizzarsi nelle quattro Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e successivi.

Il progetto di ricerca sarà cofinanziato con proventi derivanti dal Fondo nazionale di solidarietà costituito dai versamenti delle Casse Edili/Edilcasse in occasione del sisma che, come noto, è finalizzato al finanziamento delle iniziative che saranno approvate con progetto concordato dalle parti sociali locali e nazionali.

La durata della convenzione è di sei mesi e l’attività di ricerca si svolgerà presso la Scuola di Ateneo di Camerino.

La convenzione contiene all’art. 3 il programma dettagliato della ricerca che terminerà con un elaborato finale che dovrà essere consegnato alla CNCE entro 60 giorni dalla scadenza della Convenzione.

Sarà cura della CNCE comunicare nel proseguo i risultati e gli esiti della Convenzione.

 

Allegato

Convenzione

...Omissis...